A- A+
Economia
Atlantia, Conte rimette le ali al titolo in borsa. "Novità a breve"

Atlantia viaggia per tutta la giornata in rialzo a Piazza Affari dopo i conti del primo trimestre leggermente sopra le attese (diffusi ieri a mercati chiusi) e in attesa di una svolta sul nodo concessione con il premier Giuseppe Conte che ha parlato di una decisione a breve, forse già settimana prossima, visto che sarebbe stato trovato l'allineamento politico sul dossier. Il titolo con un guadagno del 3,87%. Nel dettaglio, secondo Equita Sim, l'andamento del business gennaio-marzo - su cui ovviamente ha pesato l'effetto del lockdown sul traffico di autostrade e aeroporti - della holding controllata dalla famiglia Benetton è stato migliore "grazie al Cile ed all'effetto del fair value dei fondi in Autostrade per l'Italia".

Nel dettaglio, i ricavi si sono attestati a 2,21 miliardi (-15% sull'anno scorso), l'Ebitda a 1,27 miliardi (-19%), l'Ebit a 352 milioni (-62%) - tutti numeri superiori al consensus - e il risultato netto e' negativo per 10 milioni. Per la riduzione del traffico, inoltre, la società conferma la sensitivity di un calo potenziale di 3 miliardi di ricavi. Altro tema chiave, ovviamente, è quello della concessione. Ieri il consiglio di amministrazione di Atlantia ha predisposto la trimestrale nella prospettiva della continuita' aziendale, in quanto ritiene "non ragionevolmente probabile il rischio di esercizio della revoca della concessione e ragionevolmente possibile la conclusione di un accordo tra la controllata Autostrade per l'Italia con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti".

Settimana prossima sono in programma nuovi incontri tecnici al Ministero delle Infrastrutture e anche al Mef, sempre nel tentativo di trovare un'intesa entro il 30 giugno. "Se non si arrivasse a un accordo entro tale data ci attendiamo che Aspi chiedendo la risoluzione del contratto avvii una litigation legale: nel frattempo continuerebbe a gestire la rete e la negoziazione potrebbe continuare, ma lo scontro sarebbe più duro (il governo potrebbe attivare la procedura di revoca)", osserva Equita.

Al proposito, il premier Giuseppe Conte è stato abbastanza chiaro: "Abbiamo sintonizzato le posizioni tra tutte le forze politiche e a breve, forse gia' la prossima settimana, comunicheremo la nostra decisione". Non è la prima volta, negli ultimi mesi, però, che Conte annuncia una svolta ma il tempo stringe e il mercato punta su novità a breve. Sarà la volta buona? Intanto, gli investitori riprendono posizione. 

Commenti
    Tags:
    atlantiabenettonaspigiuseppe conteconcessione atlantia




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.