A- A+
Economia
UniCredit, aumento in cassaforte. Ecco il consorzio di garanzia

Unicredit in luce a Piazza Affari, col titolo che a metà pomeriggio guadagna il 2,55% attorno agli 1,93 euro per azione con quasi 140 milioni di pezzi scambiati, dopo il diffondersi di un’indiscrezione secondo cui la banca avrebbe già spedito lettere di invito alle dieci banche destinate a formare il consorzio di collocamento per il suo aumento di capitale, aumento che dovrebbe essere lanciato in febbraio per un ammontare tra i 10 e i 13 miliardi di euro. Fonti vicine al dossier, hanno fatto il nome di Bank of America Merrill Lynch, Jp Morgan, Mediobanca, Morgan Stanley e Ubs come istituti che sarebbero incaricate di guidare il consorzio col ruolo di joint global coordinator, mentre Citibank, Credit Suisse, Deutsche Bank, Goldman Sachs e Hsbc sarebbero state contattate per entrare a farne parte come co-global coordinator.

Oltre ad avviare la macchina destinata a garantire il successo della ricapitalizzazione, Jean Pierre Mustier, che il prossimo 13 dicembre presenterà le linee guida del nuovo piano strategico, starebbe poi stringendo sulle cessioni di Bank Pekao e Pioneer Asset Management.

Le trattative sulla controllata polacca, come ha confermato pochi giorni fa il viceministro polacco, Mateusz Morawiecki, sono ormai entrate nella fase finale e Mustier conta di incassare fino a 2,6 miliardi di euro per la cessione del 33% della banca. A comprare, in distinte transazioni per evitare l’obbligo di Opa ma comunque entro fine anno o al massimo agli inizi di gennaio, saranno Pzu, di cui lo stato polacco è azionista di riferimento col 34,2% e che dovrebbe rilevare il 20% di Pekao, e Pfr (Polski fundusz rozwoju), interessato al 13%.

Tags:
unicredit consorzio per l’aumento di capitaleunicredit pekao e pioneercessioni in dirittura d’arrivo





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


motori
Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.