A- A+
Economia
Barilla, suddivisione in tre poli e maxi-investimenti da 1 mld: il riassetto
Guido Barilla, racconta il padre Pietro: fondatore dell'impero. Foto Lapresse

Barilla, i tre poli e gli investimenti. La nuova mission del gruppo tra Italia e Paesi Bassi

Barilla cambia il suo assetto societario, arrivano grosse novità per il gruppo di Parma che annuncia anche un maxi investimento da 1 miliardo, la metà di questi soldi riguarderà progetti in Italia. Dal 2024 il gruppo Barilla - si legge sul Corriere della Sera - avrà un nuovo formato societario. Nei mesi estivi ha preso corpo il riassetto del colosso italiano della pasta che mira ad accelerare la propria crescita internazionale. Il cuore e la testa dell’azienda rimarranno a Parma, ma il piano di riorganizzazione fa perno su una holding olandese, la neo-costituita Barilla International BV, con sede ad Amsterdam. Sarà il polo europeo del gruppo e a tendere conterà su un organico di oltre 150 persone, perlopiù appartenenti alle divisioni di marketing, finanza e legale.

Al vertice della piramide - prosegue Il Corriere - rimarrà la Barilla Holding, la cassaforte di Parma che fa capo alla quarta generazione della famiglia Barilla, che controllerà l’85% dell’olandese Barilla International (il restante 15% apparterrà a Gafina, veicolo della famiglia elvetica AndaBührle, azionista della banca di Zurigo Ihag). La holding emiliana redigerà il bilancio consolidato del gruppo e soprattutto ne detterà le linee strategiche, assumendo tutte le decisioni rilevanti per il futuro del gruppo: grandi contratti, eventuali dismissioni e acquisizioni.

Leggi anche: Superbonus, boom di furbetti: materiali +30%. E così i preventivi raddoppiano

Leggi anche: Mps, naufraga ancora il matrimonio con BancoBpm

Iscriviti alla newsletter
Tags:
barilla





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.