A- A+
Economia
Bonus mobili, risparmi fino a 8.000 euro. Il vademecum per averlo

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CIRCOLARE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE PER SAPERE COME RICHIEDERE IL BONUS MOBILI

Siete una giovane coppia ovvero coppia sposata o convivente da almeno tre anni, con casa di proprietà e di cui uno dei due ha meno di 35 anni compiuti? Bene, perché lo Stato contribuisce alla vostra spesa per acquistare mobili fino a 16 mila euro. E' una delle novità introdotte della legge di Stabilità 2016 di cui oggi finalmente l'Agenzia delle Entrate, con circolare ad hoc, ha definito i dettagli per poter usufruire del bonus, spiegando  a chi spettano i benefici previsti, e quali sono le modalità per ottenerli.

Il bonus per l’acquisto di mobili da parte di giovani coppie rientra nei bonus già previsti per la ristrutturazione dell’immobile e per l’efficientamento energetico. La differenza principale tra il bonus mobili “normale” e quello destinato alle coppie di giovani è che il primo è strettamente legato alla ristrutturazione di un immobile e l’età dei richiedenti è totalmente indifferente; mentre il secondo è legato all’acquisto dell’immobile da parte di una coppia di giovani under 35. In entrambe le situazioni il bonus vale il 50% delle spese effettuate per un massimo di 16mila euro che saranno rimborsati in detrazioni Irpef e Ires da dividere in quote annuali di pari importo.

L’Agenzia delle Entrate fornisce importanti precisazioni. Intanto si conferma che l’acquisto dell’immobile che andrà ad ospitare i mobili oggetto della detrazione può essere acquistato nel 2016, ma anche nel 2015, a patto però che nel 2016 risulti come prima casa. L’immobile comprato nel 2016 può essere destinato ad abitazione principale entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi per questo periodo d'imposta, ovvero nel 2017.

La circolare chiarisce che i mobili oggetto della detrazione devono essere acquistati tra il primo gennaio 2016 e il 31 dicembre 2016 anche nel caso in cui l’immobile sia stato acquistato prima: per i mobili comprati (e soprattutto pagati perché fa fede il pagamento) nel 2015 non è prevista alcuna detrazione. L’Agenzia delle Entrate, a titolo esemplificativo, elenca i mobili oggetto di detrazione specificando che sono esclusi i grandi elettrodomestici: letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile. Sono esclusi, invece, gli acquisti di porte, di pavimentazioni, di tende e tendaggi, nonché di altri complementi di arredo.

Il bonus mobili per le giovani coppie prevede un rimborso del 50% delle spese sostenute da ripartire in 10 quote annuali di pari importo per un ammontare complessivo non superiore a 16mila euro. La circolare dell’Agenzia precisa che per avere diritto al beneficio il pagamento per l’acquisto dei nuovi mobili deve essere effettuato con bonifico o carta di debito o credito. Infine, la circolare specifica che il bonus mobili per le giovani coppie non è cumulabile con altre agevolazioni per lo stesso immobile, ma gli stessi beneficiari possono chiedere di usufruire delle altre agevolazioni su unità abitative diverse.

 

Tags:
come ottenere il bonus mobiliagenzia delle entrate





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


motori
Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.