A- A+
Economia
Catania capitale europea dei microchip. Arriva impianto pilota da 200 milioni

Microchip, impianto pilota da 200 milioni a Catania

La STMicroelectronics ha presentato un piano strategico di investimenti per la creazione di un impianto di produzione di wafer di super semiconduttori in carburo di silicio (SiC) a Catania, in Sicilia, Italia. Questa importante iniziativa mira a ottimizzare l'impronta geografica dell'azienda in Francia e in Italia e a promuovere in modo significativo la ricerca e lo sviluppo tecnologico a sostegno dei veicoli elettrici.

Come racconta Repubblica, si tratta di "un impianto “pilota” per la ricerca sui chip di potenza, capaci di resistere ad alte temperature e che – in prospettiva – si useranno in motori elettrici, impianti rinnovabili, laser e satelliti. Un investimento da circa 200 milioni di euro, per metà fondi europei, che dovrebbe atterrare a Catania, dove già è presente un distretto della microelettronica attorno all’impianto della multinazionale St".

Questo è il contenuto del piano che "l’Italia presenterà a Bruxelles nell’ambito dei progetti di frontiera sui chip, in cordata con Svezia, Finlandia e Polonia. Con ottime di possibilità di ottenere le risorse", sostiene Repubblica, "considerato che il capitolo sui chip di potenza è stato aggiunto proprio su sollecitazione del nostro ministero per le Imprese, che ha garantito risorse nazionali e assicurato il coinvolgimento di varie aziende private, oltre alla stessa St".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in rete

MediaTech

Affari in rete


motori
108^ Targa Florio, trionfano Crugnola e Ometto su Citroen C3

108^ Targa Florio, trionfano Crugnola e Ometto su Citroen C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.