A- A+
Economia
Eni, concluso il processo di integrazione con Ithaca nel Regno Unito

Eni, concluso il processo di integrazione con Ithaca in Uk

Eni conclude il processo di integrazione con Ithaca Energy, uno dei principali attori nel settore Oil & Gas del Regno Unito, coinvolgendo la quasi totalità degli asset di esplorazione e produzione nel Regno Unito. L'accordo è stato raggiunto ieri dal gruppo diretto da Claudio Descalzi, confermando le voci che circolavano nelle settimane precedenti riguardo all'avvio di trattative esclusive. Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, Eni includerà tutte le sue attività nell'area nell'operazione, ad eccezione di quelle nell'East Irish Sea e dei progetti legati alla cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio (CCUS).

LEGGI ANCHE: Eni, utile a 1,2 mld. Conti solidi nonostante il crollo del prezzo del gas

Questo rappresenta un passo strategico per rafforzare la sua presenza nella piattaforma continentale del Regno Unito, replicando il successo delle precedenti operazioni di integrazione nell'upstream.

Il Ceo di Eni, Descalzi, ha commentato l'operazione come un ulteriore esempio della risposta dell'azienda all'evoluzione dei mercati energetici e ha sottolineato il valore del modello satellitare. Ha inoltre dichiarato che l'integrazione con Ithaca consentirà di aumentare le dimensioni del portafoglio e di garantire una crescita efficiente nell'upstream, massimizzando il valore degli asset grazie al supporto di una struttura di gestione dedicata.

LEGGI ANCHE: Eni tratta la vendita di Novamont ed Enilive: dalla cessione fino a 8 miliardi

In base all'accordo, Eni UK riceverà nuove azioni ordinarie di Ithaca, detenendo una partecipazione del 38,5% nel capitale azionario di Ithaca al completamento dell'operazione. L'operazione dovrebbe essere completata nel terzo trimestre 2024, previa autorizzazione e completamento delle procedure necessarie.

Questa integrazione consentirà la creazione di un gruppo più ampio, con una produzione prevista nel 2024 di oltre 100.000 barili equivalenti di petrolio al giorno (boe/d) e un potenziale di crescita organica della produzione fino a 150.000 boe/d all'inizio del prossimo decennio.






in evidenza
Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

La foto che ha scatenato il gossip

Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è


motori
Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.