A- A+
Economia
Exor-Ferrari, Elkann quasi al raddoppio dei suoi guadagni. Ma il vero tesoretto...

Exor-Ferrari, Elkann quasi al raddoppio dei suoi guadagni. Ma il vero tesoretto...

John Elkann, il leader di Exor, ha visto un notevole aumento nel suo compenso nel 2023. Come CEO della holding, ha ricevuto una remunerazione complessiva di 8,4 milioni di euro, rispetto ai 4,1 milioni dell'anno precedente. A questo si aggiungono altri 2,39 milioni di euro di compensi dalla controllata Ferrari, in lieve aumento rispetto ai 1,977 milioni dell'anno precedente.

Complessivamente, Elkann ha guadagnato quasi 10,8 milioni di euro l'anno scorso, un significativo aumento rispetto ai poco più di 6 milioni dell'anno precedente.

Questo rappresenta un riscatto per Elkann, considerando che nei cinque anni precedenti il suo stipendio medio in Exor (senza considerare i compensi dalla Ferrari) si è attestato intorno ai 4 milioni di euro. La sua remunerazione è basata principalmente su incentivi variabili legati alle prestazioni finanziarie, che vengono regolarmente raggiunti o superati.

Tuttavia, il vero tesoro di Elkann è rappresentato dalle stock option legate ai piani di incentivo a lungo termine di Exor, che ha accumulato sin dal suo ingresso in azienda nel 2011. Queste stock option sono strettamente legate alle performance finanziarie e al valore di mercato dell'azienda, obiettivi che sono stati costantemente raggiunti nel corso degli anni.

Elkann ha già esercitato i primi due piani di stock option, ottenendo un significativo guadagno dalla vendita delle azioni. Ora, il terzo piano di incentivo, avviato nel 2016, ha raggiunto la maturazione alla fine del 2023, consentendo a Elkann di esercitare e vendere un pacchetto di 1,6 milioni di azioni a un prezzo di esercizio di 32,38 euro per azione. Considerando il valore attuale delle azioni di Exor, Elkann ha la possibilità di ottenere un notevole guadagno da questo piano di incentivo a lungo termine, trasformando così il suo tesoro virtuale in denaro contante.






in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


motori
Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.