A- A+
Economia
Family act,l'ennesimo anglicismo: chiamiamolo "familia actum". Viva le origini

Mi domando e vi domando perché gli interventi per la famiglia vengono chiamati "family act" ignorando locuzioni proprie dalla nostra splendida lingua armoniosa? È possibie che per dare serietà a norme e disposizioni dobbiamo ricorrere a lingue estere quasi vergognandoci della nostra? "Si piglia gioco di me? – interruppe il giovine. – Che vuol ch’io faccia del suo latinorum?". Così rispose Renzo a Don Abbondio che cercava di dissuaderlo dal proposito di sposarsi Lucia imbroiandolo in tale modo. Così dovremmo rispondere agli anglofoni tanto per essere alla page... ops "alla moda". Ma perché non chiamiamo le predette norme "familia actum" con la lingua delle nostre origini? Buona Italia a tutti.

Commenti
    Tags:
    family actassegno familiareelena bonetti pdlegge delega family act




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.