Fca, "futuro in salita dopo Marchionne. Ma CR7 e la Juve saranno travolgenti"
L'intervista di Affari a grazia Mirti, studiosa di Astrologia e laureata in Economia e Commercio all'Università di Torino
Stella, stella luminosa, la prima stella che vedo stasera/yeah
Tu devi essere la mia stella portafortuna
Perchè tu allontani l'oscurità
E quando mi perdo tu sei la mia guida
Basta ch'io vada in giro e ti trovo al mio fianco"
Di stelle fortunate e luminose, come la "lucky star" di Madonna, Fiat in passato ne ha avute molte. E ora che anche l'ultima, forse la più brillante di tutte, è tramontata, davanti a FCA si apre una fase di transizione lunga o corta, oscurata dall'incertezza e dall'ignoranza sul futuro, perché Sergio Marchionne ora non c'è più, la sua stella si è spenta, con se' ha portato via la luce e un grande patrimonio di conoscenze. Il buio spaventa sempre, anche se dura un attimo: investitori, azionisti, operai e tutto l'indotto FCA di qualsiasi livello si trovano ora in uno stato d'allarme. Per questo, in nostro soccorso, abbiamo chiesto il parere di Grazia Mirti, una che di stelle se ne intende molto, le studia quotidianamente e spesso è capace di interpretarle in modo corretto.
E ora, quale sarà il destino di FCA, arriverà una stella portafortuna capace di allontanare l'oscurità e la paura di perdere?
- FCA (ex Fiat) un'azienda nata sotto la buona stella degli Agnelli, fascino, prestigio e anche fortuna, azienda delle stelle Valletta, Ghidella e Romiti ora Sergio Marchionne quale futuro potrà avere? Si perderà o si salverà per l'ennesima volta?
FCA è stata costituita il 13 ottobre 2014, con 4 pianeti nel segno della Bilancia e la Luna in Gemelli. Giove in Leone (segno che la tradizione tolemaica assegna all’Italia) ne testimonia le origini, ma accanto a Giove vi è la presenza insidiosa di Lilith che non depone così a favore di un prolungato sodalizio. E’ possibile che sorgano alcune difficoltà circa il ruolo dell’Italia già nei prossimi mesi, tra ottobre e dicembre. La galassia FCA inizierà con fatica il 2019, con Marte in opposizione tra fine anno e il successivo 2019. La partita si prospetta non facile, considerando l’insieme degli elementi in gioco.
2) Al posto di Marchionne ci sarà Mike Manley, la stella di Jeep, del suo passato la gente comune conosce poco, Lei cosa ci può dire del suo futuro? È la scelta giusta?
Mike Manley è nato nel segno dei Pesci il 6 marzo 1964 a Edenbridge. E’ un segno che spesso ritorna nella dinastia della famiglia Agnelli: era Pesci l’Avvocato , e la denominazione FIAT è iniziata con la trasformazione dell’8 marzo 1906. Lo stesso John Elkann, Ariete del 1° aprile 1976, New York ha Venere nel segno dei Pesci, che favorisce il suo approccio con Manley, personaggio deciso e intraprendente ma al tempo stesso non così diplomatico e fortunato come il suo predecessore Marchionne nei confronti del governo americano. I prossimi mesi saranno molto impegnativi per lui, che sarà al centro di vere e proprie guerre stellari.
3) Il titolo FCA ha subito pesanti ribassi dopo le notizie su Marchionne e dopo la pubblicazione della trimestrale, io non so se lei consulti anche i grafici, ma questo ribasso ha avuto inizio già tempo fa, da 20€ nel "giorno della cravatta". Quel primo giugno ha qualche particolare significato che ci sfugge?
Si tratta di una data frenante sia nei confronti di FCA, sia soprattutto verso Sergio Marchionne, probabilmente già consapevole della parabola discendente che la sua salute stava vivendo, che tuttavia non considerava così pericolosa a brevissima scadenza, come hanno purtroppo dimostrato le imprevedibili défaillance cardiache.
4) FCA e Italia è un matrimonio che può ancora durare o si avvicina il divorzio?
Temo che la governance prevalentemente anglosassone (anche Suzanne E. Heywood è nata in Pesci il 25 febbraio 1969 a Southampton) non sia particolarmente sensibile verso il nostro paese e le eventuali perdite che potrebbero derivarne. Tra lei e John Elkann potrebbero sorgere difficolt
5) E nel campo delle alleanze potrebbero essere vicini i fiori d'arancio con qualche big mondiale?
Non escludo affatto possibili joint venture con altre aziende produttrici di autoveicoli, ma credo che prima sia necessario un assestamento per il dopo Marchionne, una fase di sperimentazione che non mancherà di creare problematiche, considerando che passare da un solo responsabile a ben 3 richiede una sinergia che non si può improvvisare. Per il momento sarebbe opportuno per qualche mese lavorare molto e conoscersi meglio gli uni con gli altri. Alcuni insidiosi pianeti in Capricorno (Saturno e Plutone in particolare nel 2019 e fino al 2020) potranno complicare il cammino comune.
6) Il vero gioiello di Marchionne era Ferrari, brillante in borsa e nelle vendite, ora rilanciata anche in Formula Uno. Ce la farà a rimanere in pole position anche senza il suo migliore pilota?
Louis Carey Camilleri, nuovo amministratore delegato di Ferrari, è nato ad Alessandria d’Egitto il 20 settembre 1955. Appartiene quindi al segno della Vergine, esattamente opposto a quello dei Pesci che caratterizza gli altri due responsabili dell’insieme di FCA. Osservando la sua carta del cielo posso dire che lo attendono mesi assai impegnativi, fino alla primavera 2019. Fra i 3 è forse il più motivato rispetto all’Italia, ma il suo compito appare davvero faticoso!
7) Jaki Elkann sembra essere un giovane molto preparato, chissà se ha anche il carisma, il fascino e la fortuna del nonno. Le stelle cosa dicono?
Per ora il giovane neo presidente Ferrari deve superare il trauma uraniano relativo alla sua congiunzione Giove/Luna in Toro: in pochi giorni il pianeta che simboleggia tecnologia e imprevisto (e impiega 84 anni a percorrere lo zodiaco) lo ha proiettato in un mondo futuristico nemmeno lontanamente immaginabile fino a ieri…. deve affrontare uno tsunami personale e collettivo, all’interno del quale già gli ultimi mesi del 2017 avevano mostrato alcuni aspetti dissonanti.
Da Twitter
8) E di Lapo, nome che fino ad ora nessuno ha pronunciato?
Nato il 7 ottobre 1977 a New York è Bilancia con alcuni pianeti in Leone (Luna, Saturno) e in Vergine (Mercurio). Come tutti gli altri personaggi citati fino ad ora va verso momenti complessi nei mesi a venire e nel 2019. Non credo che possa assumere ruoli significativi in ambito manageriale di FCA.
9) L'ultima domanda d'obbligo è sulla Juve che con l'acquisto di Cristiano Ronaldo e 7 scudetti consecutivi sulle spalle è pronta a superare ogni record, però Trapattoni diceva "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco". Lei cosa dice, i tifosi possono sognare?
CR7 è nato a Madeira il 5 febbraio 1985, è quindi Acquario con probabile Ascendente Ariete (secondo l’orario comunicato da sua madre), con una splendida congiunzione Marte/Venere nel segno citato, che ne sanciscono talento e bellezza. Il suo passaggio alla Juventus (Scorpione del 1° novembre 1897), esprime alcuni positivi punti di contatto stellare e avviene proprio nel momento giusto: quando Saturno sta transitando sul punto più elevato del suo Tema natale (libera scelta volendosi misurare con nuove sfide). In ambito juventino dovrà abituarsi ad alcuni inevitabili cambiamenti e condizionamenti, per esempio al fatto di essere nato nel segno opposto a quello di Massimiliano Allegri, allenatore Leone. Il quale però vorrà e potrà dargli lustro, avendo Giove sulla sua Luna. Ad entrambi l’autunno proporrà alcune non facili sfide (non escludo possibili incidenti del giocatore), e Urano sarà ostile da marzo 2019 ai numerosi pianeti in Scorpione della mitica Juve. Fine 2018 e l’inizio del 2019 potranno in ogni caso essere travolgenti!!