A- A+
Economia
Fitch boccia le misure di Draghi: zero impatto sulla ripresa

BANCARI IN BORSA: MEGLIO VENDERE/ In un report sulla strategia globale JPMorgan ritiene che le misure annunciate di recente dalla Bce non siano un "game changer". Gli analisti pensano quindi che gli investitori dovrebbero usare questo momento post-Bce per ridurre la propria esposizione. Gli esperti abbassano il loro giudizio sulle banche globali a neutral da overweight mentre restano positivi sul settore assicurativo (overweight) in quanto il pacchetto di stimoli della Banca centrale europea dovrebbe avere come effetto "una significativa riduzione degli spread". La casa d'affari alza poi la raccomandazione sul comparto del real estate a overweight da neutral.

Fitch boccia le nuove misure di Mario Draghi. Secondo l'agenzia di rating, che per il 2016 prevede una crescita del Pil nell'area euro pari all'1,5% per il secondo anno consecutivo, le misure di accomodamento monetario annunciate giovedì dalla Bce presentano alcune componenti inaspettate (in particolare per quanto riguarda i nuovi Tltro 2) ma probabilmente non avranno un impatto significativo sulla ripresa economica dell'Eurozona, che rimane fiacca.

Il taglio del tasso di deposito di 10 punti base a -0,4% e l'incremento da 60 a 80 miliardi di euro del volume mensile di acquisto di asset, con l'inclusione di bond societari investment grade, erano in linea alle attese di Fitch. Tuttavia, l'agenzia di rating aveva previsto che il main refinancing operation (Mro) rate rimanesse invariato, mentre la Bce lo ha tagliato di 5 punti base portandolo a zero. Quattro nuove operazioni Tltro avranno inizio a giugno. Qualora le banche dovessero superare alcuni parametri di prestito, il costo di finanziamento di questi strumenti quadriennali potrebbe raggiungere un livello basso tanto quanto il tasso sui depositi. Comunque, l'azione della Bce non ha impatto sui rating delle banche.

I tassi di interesse molto bassi stanno già rendendo più difficile per le banche dell'Eurozona sostenere la redditività del capitale proprio, che rimane al di sotto dei livelli pre-crisi. I margini netti di interesse verosimilmente non registreranno alcun miglioramento materiale finche' la competizione non si attenuerà, oppure la banche non faranno ricorso a tassi negativi nei confronti dei loro clienti. Molti sono riluttanti a considerare questa possibilità, ma più il periodo di tassi di interesse negativi si protrarrà e più i ricavi rimarranno sotto pressione.

Gli analisti di Fitch non ritengono che le misure adottate giovedì dalla Bce avranno un impatto aggiuntivo sui profitti delle banche o sulla loro propensione al prestito. Nel complesso, dei 200 miliardi di euro a fine 2015, l'eccesso di riserve che le banche commerciali dell'Eurozona depositano presso la Bce è ancora contenuto (0,7%) in proporzione al volume totale degli asset. Anche se l'ammontare dovesse salire a 500 miliardi di euro a causa del quantitative easing e qualora il tasso di deposito venisse tagliato ulteriormente a -0,5%, il costo annuale per il settore bancario dell'Eurozona ammonterebbe a 2,5 miliardi di euro, pari a circa il 5% dei profitti totali del 2015.

Analogamente, portare l'Mro in territorio negativo tagliandolo di 10 punti base avrebbe un costo annuale per il settore pari a 0,5 miliardi di euro, attraverso la remunerazione sulle riserve obbligatorie. L'impatto sulle banche potrebbe variare. In particolare, gli istituti i cui depositi dei clienti e il cui finanziamento di lungo termine eccedono l'opportunità di estendere i prestiti a tassi variabili sono maggiormente esposti rispetto agli istituti i cui rapporti tra prestiti e depositi e finanziamenti di lungo-termine rimangono superiori al 100%. E' più probabile che i primi impongano una tassa per i depositi dei clienti, ovvero ricorrano a tassi di interesse negativi.

La disponibilità di finanziamenti a basso costo attraverso i Tltro andrebbe a beneficio degli istituti di credito partecipanti che hanno margini netti di interesse, qualora i ricavi non vengano spinti al ribasso da un surplus di finanziamento o di liquidità e qualora le banche siano in grado di estendere i finanziamenti Tltro per prestare a margini ragionevoli, prendendo in considerazione i rischi. La Bce si aspetta che l'inflazione rimanga negativa nei prossimi mesi, prima di iniziare a risollevarsi. Gli analisti di Fitch ritengono che la propensione verso un accomodamento della politica monetaria sia tra le ragioni per cui l'Eurozona puo' evitare un prolungato periodo di deflazione. Tuttavia, i movimenti di mercato che hanno fatto seguito all'annuncio da parte del presidente Mario Draghi mostrano la potenziale volatilità che può far seguito alle comunicazioni da parte della Banca centrale, con ripercussioni sull'efficacia delle politiche adottate.

 

Tags:
avranno effetto le misure della bcefitchbancherating





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.