Germania, boom dell'export per il terzo mese consecutivo
Germania, crescono importazioni ed esportazioni. In lieve calo il surplus commerciale che resta oltre le attese
La locomotiva tedesca è inarrestabile. Mentre tutti gli occhi sono ancora puntati sulla Francia e sul trionfo di Macron, Angela Merkel mette a segno un altro risultato eccellente: l'export della Germania è cresciuto ancora, a livelli record.
Secondo i dati diffusi oggi da Destatis, l'istituto federale di statistica, a marzo Berlino ha esportato beni per un valore di 118,2 miliardi di euro e ha importato beni per un valore di 92,9 miliardi di euro. Si tratta, sottolinea Destatis, dei più alti valori mensili mai riportati sia per l'export che per l'import, che sono cresciuti, rispettivamente, del 10,8% e del 14,7% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
Dopo gli aggiustamenti di calendario, le esportazioni sono cresciute dello 0,4% e le importazioni del 2,4% rispetto al precedente mese di febbraio. In calo il surplus commerciale, che resta comunque oltre le attese e che passa dai 25,8 miliardi del marzo 2016 ai 25,4 miliardi del marzo scorso. Il dato, aggiustato in termini di calendario, si attesta a 19,6 miliardi di euro.
In calo, invece, la produzione industriale, -0,4% contro attese per un -0,7%. Lo scrive l'agenzia Bloomberg. La produzione per il periodo gennaio-marzo rimane in rialzo dell'1,1% grazie al balzo del 4,7% del settore edilizio.