A- A+
Economia
Gruppo Fs, boom alta velocità in Spagna: 5,2 mln di passeggeri scelgono Iryo

Fs Trenitalia, la controllata Iryo vola nell'alta velocità in Spagna: bilancio roseo per il primo anno di attività

Circa 5,2 milioni di passeggeri in un anno, un tasso di riempimento dei treni del 70%, 580 dipendenti e un break even operativo previsto fra il 2025 e il 2026. Sono numeri importanti quelli che hanno caratterizzato il primo anno di attività di iryo, la società controllata dalla capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Trenitalia che opera nel settore dell’alta velocità in Spagna.

Operativa dal 25 novembre 2022, la compagnia del Gruppo guidato da Luigi Ferraris è pronta a guardare al futuro con nuovi obiettivi tra cui la messa in servizio dal 2026 di tre nuovi treni alta velocità Frecciarossa e il nuovo collegamento Barcellona - Siviglia a partire dal prossimo 10 dicembre. Con uninvestimento da 800 milioni di euro la società spagnola di Trenitalia opera fra le principali città iberiche grazie all'aggiudicazione del pacchetto B – il secondo per maggior numero di frequenze dopo quello assegnato a Renfe – nella gara lanciata da ADIF nel novembre 2019 per la liberalizzazione del trasporto ferroviario spagnolo.

Leggi anche: Sanità, boom di polmoniti tra i bambini: Francia nuovo lazzaretto d'Europa 

Iryo, dal 2026 altri tre Frecciarossa e dal 10 dicembre Barcellona-Siviglia

Dopo le prime corse tra Madrid, Barcellona e Saragozza, inaugurate un anno fa, dal 16 dicembre undici coppie di treni hanno iniziato a collegare giornalmente Madrid, Valencia e Cuenca. Il 31 marzo 2023, poi, il servizio ha raggiunto le città iberiche di Siviglia, Malaga, Antequera e Cordoba a cui si sono aggiunte, dal 2 giugno, Alicante e Albacete. Un successo testimoniato anche dal riconoscimento come azienda innovatrice nel trasporto terrestre ricevuto ad Alicante dalla Asociación de Relaciones Empresariales del Mediterraneo (REM). Giorni fa, inoltre, iryo ha ricevuto il titolo di ‘Empresa del año’ rilasciato dalla rivista Capital. Premi alla qualità del servizio offerto, che si coniuga anche con una marcata attenzione agli aspetti della sostenibilità.

Leggi anche: Roberta, la ragazza bruciata viva: ergastolo confermato per ex fidanzato

I convogli di iryo, infatti, sono riciclabili al 94% e consentono un risparmio dell’80% di anidride carbonica per passeggero-chilometro, come attestato dalla Certificazione di Impatto Ambientale (Epd). Inoltre, nel suo primo anno di vita la compagnia spagnola ha anche puntato sull’intermodalità dei trasporti attraverso diversi accordi siglate con le aziende del settore turistico e dei trasporti per offrire biglietti combinati ed esperienze integrate di viaggio.

Il Gruppo FS, oltre che in Spagna, è presente in Francia con Trenitalia France; in UK con Avanti West Coast e c2c; in Grecia con Hellenic Train attraverso collegamenti urbani, suburbani e a media e lunga percorrenza; in Germania con Netinera, operatore del trasporto regionale passeggeri, e con TX Logistik, operatore della logistica, e nei Paesi Bassi con Qbuzz, operatore di trasporto su gomma.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.