A- A+
Economia
I microchip sono scomparsi dal mercato. Chiudono a raffica aziende hi-tech
Foto LaPresse

I microchip sono scomparsi dal mercato. Chiudono a raffica aziende hi-tech

L'emergenza Coronavirus nel mondo continua. Una delle conseguenze di questa pandemia è stata quella di sottovalutare la ripresa economica. È nato tutto da un fraintendimento: le aziende tecnologiche hanno scommesso - si legge sul Messaggero - sul crollo della domanda di microchip a seguito della pandemia - pensando che i consumatori avrebbero stretto la cinghia per fronteggiare la crisi economica, e hanno tagliato così gli ordini ai fornitori. Invece il lockdown, complice il lavoro da casa e la mancanza di alternative per l'intrattenimento, ha portato un boom di richieste senza precedenti, specialmente nel mercato dei personal computer (13% nel 2020, +18% previsto per la fine del 2021). Sono minuscoli ma rischiano di causare danni giganteschi.

Dalle auto agli smartphone, dai computer alle lavatrici, la carenza globale di microchip quei piccoli circuiti che governano ormai ogni dispositivo elettronico ha creato un effetto farfalla anche in quelle industrie che all'hi-tech si appoggiano solo di riflesso. Lo scorso febbraio, - prosegue il Messaggero - la General Motors è stata infatti costretta a chiudere temporaneamente tre stabilimenti di assemblaggio per mancanza di chip, che nelle vetture odierne controllano ormai quasi tutto, dalla radio al servosterzo. Secondo la società di consulenza americana AlixPartners, nel 2021 l'industria automobilistica produrrà tra i 2 e i 5 milioni di vetture in meno del previsto. La crisi è talmente grave che Volkswagen ha deciso di sospendere temporaneamente l'attività nella sua fabbrica di Bratislava, mettendo un freno non solo alla produzione della Touareg ma anche di Porsche Cayenne e Audi Q7 e Q8, che a quella fabbrica si appoggiano. Una tempesta perfetta che continuerà almeno per altri sei mesi, dicono gli esperti.

Commenti
    Tags:
    microchipaziende hi techcomputer microchipporsche cayenne microchipaudi q7 microchip




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.