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Economia
Kering, ricavi in frenata nel primo trimestre. Male Gucci: -18%

Kering: fatturato I trim. di 4,5 mld (-10%), 2,079 mld per Gucci (-18%)

Kering ha chiuso il primo trimestre dell'anno con un fatturato pari a 4,504 miliardi di euro, in calo del 10% rispetto ai 5,077 mld di euro dello stesso periodo dell'anno precedente. Lo rende noto il colosso del lusso francese guidato dal Ceo, Francois - Henri Pinault. Gucci nei primi tre mesi dell'anno ha registrato un fatturato pari a 2,079 mld di euro, in calo del 18% rispetto ai 2,616 mld registrati nello stesso periodo dell'anno precedente.

La performance di Kering, commenta Pinault, "è nettamente peggiorata nel primo trimestre. Mentre prevedevamo un inizio anno difficile, le condizioni di mercato, in particolare in Cina, e il riposizionamento strategico di alcune nostre Maison, a cominciare da Gucci, hanno aumentato la pressione sul nostro fatturato. Considerando questa battuta d’arresto e la nostra determinazione a continuare a investire in modo selettivo nella desiderabilità e esclusività dei nostri marchi a lungo termine, anticipiamo un calo significativo dell'utile operativo nel primo semestre. Stiamo lavorando instancabilmente per superare le sfide attuali e ricreare le condizioni necessarie per una crescita sostenibile a lungo termine".

Per il primo semestre del 2024 il gruppo anticipa un calo dell'utile operativo di circa il 40-45% rispetto al primo semestre 2023.

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Kering: Gucci, Stefano Cantino nuovo deputy ceo

Assumerà incarico dal 2 maggio e riporterà a presidente e ceo Jean-François Palus Gucci ha nominato Stefano Cantino nuovo deputy chief executive officer. Cantino assumerà l’incarico a partire dal 2 maggio prossimo e riporterà direttamente a Jean-François Palus, presidente e ceo di Gucci. In questo nuovo ruolo, condividerà con Palus le responsabilità nella definizione e nell’implementazione della strategia di Gucci. Cantino si unisce alla maison fiorentina del gruppo Kering dopo cinque anni in Louis Vuitton, dove ha supervisionato le strategie di comunicazione e immagine del brand. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Torino, prima dell’esperienza in Louis Vuitton, Cantino ha trascorso oltre vent’anni nel Gruppo Prada, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nelle aree marketing e commerciale, fino ad assumere l’incarico di communication & marketing director.

"Sono entusiasta che Stefano Cantino si unisca a Gucci per contribuire al nuovo capitolo che stiamo scrivendo con determinazione e con visione di lungo termine - afferma Jean-François Palus -. La sua esperienza nell’industria del lusso, che lo ha visto ricoprire posizioni di leadership in diverse realtà del settore, unita alle sue competenze, al suo pensiero strategico e alla sua cultura artistica fanno di lui una preziosa aggiunta alla nostra squadra. Stefano lavorerà a stretto contatto con me e in sinergia con il team Gucci per favorire l'implementazione dei nostri piani d'azione in tutte le aree del business".

"La nomina di Stefano Cantino a deputy ceo di Gucci - aggiunge Francesca Bellettini, deputy ceo di Kering, responsabile per il brand development del Gruppo - è un altro passo nel consolidamento del management del brand. Grazie alla sua vasta esperienza in ruoli strategici di aziende leader dell’industria del lusso, Stefano potrà dare un contributo prezioso alla leadership consolidata di Jean-François e alla forte creatività di Sabato. Insieme a loro e a tutto il team Gucci, scriveremo un nuovo capitolo di successo nella storia di questo nostro magnifico brand". Conclude lo stesso Cantino: "Sono orgoglioso di entrare a far parte di Gucci, la maison che vanta il patrimonio storico-creativo più prezioso del lusso in Italia, mentre si inaugura un nuovo capitolo della sua storia. Non vedo l’ora di poter contribuire alla definizione e all’implementazione della strategia avviata da Jean-François Palus, e di collaborare con tutto il team Gucci verso nuovi successi".






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