Rumors: Metroweb, Fastweb ed Enel ancora lontane - Affaritaliani.it

Economia

Rumors: Metroweb, Fastweb ed Enel ancora lontane

Secondo le indiscrezioni, gli svizzeri di Swisscom vogliono spuntare milioni di euro per l'utilizzo della nuova rete che Enel si appresta a creare

Ancora nulla di fatto tra Fastweb ed Enel. La trattativa su Metroweb, la cui maggioranza è stata ceduta da Cdp tramite Fsi al colosso elettrico, continua ma le posizioni tra le due societa' sono ancora lontane. Secondo le indiscrezioni, gli svizzeri di Swisscom vogliono spuntare milioni di euro per l'utilizzo della nuova rete che Enel si appresta a creare per portare la fibra ottica a oltre 7 milioni di case in 224 città.

Solo dopo il via libera di Swisscom, il negoziato per la cessione all’Enel di Metroweb potrà avere il semaforo verde. Il gruppo svizzero di Tlc insieme a Metroweb Italia controlla Metroweb Milano (ha il 10,6%): i patti parasociali attribuiscono agli elvetici un diritto di veto fino a marzo 2017 in caso di cambio dell’azionariato, come sta avvenendo con la cessione di Metroweb Italia all’Enel.

Swisscom, attraverso la sua controllata italiana, possiede anche il 100% di Fastweb, che segue tutta l’operatività e le strategie del gruppo nel nostro Paese (e dunque anche la partita Metroweb).