Crisi, Montezemolo al governo: tagliare le tasse alle imprese - Affaritaliani.it

Economia

Crisi, Montezemolo al governo: tagliare le tasse alle imprese


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
 

Il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, intervistato da Affaritaliani.it, commenta le rilevazioni dell'Istat in base alle quali in Italia la crescita economica è ancora moderata e, in particolare, sono le imprese a soffrire, più delle famiglie. Per il 2016 "io sono ottimista, considerando la capacità e il coraggio degli imprenditori italiani", afferma l'ex numero uno della Ferrari.

"Però dobbiamo renderci conto che la crescita economica non la porta la cicogna, ma la portano le imprese, di qualunque dimensioni esse siano. E le imprese - avverte Montezemolo -, per crescere, per aumentare l'occupazione e per incrementare la ricchezza del Paese hanno bisogno che nei prossimi mesi si mettano al centro dell'azione di governo le priorità fondamentali per rendere ancora più competitive le imprese italiane, perché è da lì che viene la ripresa economica".

Il presidente di Alitalia indica anche quali sono le priorità, a suo avviso, per l'azione dell'esecutivo guidato da Matteo Renzi: "Bisogna fare tappeti rossi a chi rischia, a chi investe, a chi esporta e a chi compete. Più concorrenza, meno burocrazia, più facilità per fare imprese e massimo sforzo per reperire risorse per togliere peso fiscale sulle imprese". La responsabilità di tutto ciò è più dell'Italia o dell'Unione europea? "Credo che lo debbano e lo possano fare entrambi", conclude Montezemolo.