Economia
Mutui, tassi fissi ai minimi. Perchè conviene comprar casa
Come stanno cambiando i prestiti immobiliari dopo le nuove misure di politica monetaria espansiva della Bce
Come stanno cambiando i prestiti immobiliari dopo le nuove misure di politica monetaria espansiva della Bce? Affaritaliani.it lo ha chiesto a Stefano Rossini, amministratore delegato di mutuisupermarket.
1) Cosa cambia per i mutui con i nuovi strumenti di politica monetaria non convenzionale appena lanciati dalla Bce?
L’annuncio della nuova politica monetaria espansiva da parte di Draghi a fine luglio e le successive decisioni assunte dal Board della BCE a inizio settembre hanno portato ad una forte contrazione degli indici IRS che sono alla base della determinazione dei tassi di interesse applicati ai mutui a tasso fisso. Gli indici IRS si sono ridotti in media di 40 punti negli ultimi due mesi riducendo significativamente il costo dei mutui a tasso fisso.
2) E’ meglio orientarsi su un mutuo a tasso fisso o a tasso variabile?
La nuova politica monetaria espansiva ha fatto registrare una riduzione più consistente dei mutui a tasso fisso, rispetto a quelli a tasso variabile. Il differenziale tra mutui a tasso fisso e variabile che storicamente oscilla un po’ sopra l’1%, oggi fa registrare un minimo storico: le migliori offerte di mutuo a tasso fisso ventennale costano circa 0,20% in più rispetto ai corrispondenti mutui a tasso variabile. Un differenziale così ridotto sta inducendo i nuovi mutuatari che necessitano di mutui di durata superiore ai 15 anni a orientarsi verso il tasso fisso.
3) E sulle surroghe? Devono riprovarci anche chi lo ha appena fatto?
La forte contrazione dei tassi fissi ha creato una nuova opportunità di risparmio per chi ha già un mutuo grazie alla possibilità di surrogarlo. Se negli anni passati la maggior parte dei mutuatari che ha sottoscritto un mutuo di surroga l’ha fatto con l’intento di sostituire il vecchio mutuo a tasso fisso con un altro mutuo più conveniente mantenendo la stessa tipologia di tasso, adesso stiamo registrando una domanda consistente di utenti che intendono surrogare il vecchio mutuo a tasso variabile per un tasso fisso ai minimi storici.