Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Cimolai approva il bilancio: al 31 marzo ordini per 810 milioni di euro

Cimolai, nel 2023 ricavi per 290 milioni di euro. Al 31 marzo 2024 portafoglio ordini pari a 810 milioni

Il Consiglio di Amministrazione di Cimolai, guidato da Marco Sciarra, ha approvato il progetto di bilancio 2023. I dati finanziari registrano ottime performance dei principali indicatori: 290 milioni di euro di ricavi, in linea con quanto realizzato l’anno precedente, 25 milioni di euro di Ebitda (+15 % sul 2022), 8 milioni di euro di utile netto della gestione caratteristica (+105 % sul 2022), 324 milioni di euro di risultato netto complessivo che include il risultato positivo straordinario conseguente all’omologa del piano concordatario che ha permesso la ridefinizione delle posizione debitorie della società, e 120 milioni di euro di posizione finanziaria netta.

Ottime le performance dell’intero Gruppo Cimolai, a livello aggregato, i cui ricavi si attestano a 390 milioni di euro, confermando i valori del 2022. Il portafoglio ordini a marzo 2024 ha raggiunto 810 milioni di euro, confermando il trend di fiducia del mercato nei confronti della Società. Tra i principali progetti attualmente in corso vi sono: il telescopio più grande del pianeta nel deserto cileno di Atacama, l’ELT (Extremely Large Telescope), il lotto 2 della linea 17 della Metropolitana di Parigi, i ponti JFK in New York, moduli per la liquefazione del gas per la Baker & Hughes, ed in ambito metropolitano della Città di Milano l’Arena Santa Giulia e la nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni.

La crescita dei risultati conferma l’attuale strategia industriale che prevede una focalizzazione dello sviluppo su mercati consolidati, come l’Italia, Europa e Stati Uniti, che rappresentano da sempre le principali aree di business per Cimolai. Da segnalare, inoltre, l’esecuzione in corso della procedura di Concordato, con la Società che ha completato il pagamento di tutti i creditori privilegiati, al di fuori di quelli per i quali è stato definito un accordo di riscadenzamento.

"I risultati positivi del 2023 e l’attuale portafoglio ordini, nonostante la crisi finanziaria del 2022, testimoniano la solidità industriale della nostra azienda ed il processo di miglioramento intrapreso",  dichiara Marco Sciarra, Presidente Cimolai, "consapevoli della fiducia che i nostri clienti, fornitori ed istituti di credito ripongono in noi, a conferma anche della nostra solida reputazione internazionale con oltre 75 anni di storia".





Gli Scatti d’Affari

Grandi Stazioni Retail, Milano Centrale: Welcage sold out nella prima giornata

Gli Scatti d’Affari

Eni, presentato il report sugli obiettivi di sostenibilità raggiunti nel 2023

Gli Scatti d’Affari

Illimity: nasce Pehi, la rete per i pagamenti alla PA tramite vending machine

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo e Fincantieri sostengono la energy transition nei trasporti

Gli Scatti d’Affari

Bauli, inaugurata a Milano la pasticceria "Minuto Bauli"

Gli Scatti d’Affari

Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Gli Scatti d’Affari

EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

Guarda il video

Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"


motori
Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.