Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
FS Italiane a Expo 2020 Dubai per raccontare le sfide del futuro

FS Italiane a Expo 2020 Dubai per raccontare la nuova visione della mobilità sostenibile e integrata

Un’opportunità unica per approfondire temi cruciali per il futuro del Pianeta e dell’umanità, come clima, innovazione e digitalizzazione, insieme agli altri Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Ma anche un’occasione da non perdere per mostrare l’eccellenza del Made in Italy. Prende il via Expo 2020 Dubai, dove l’Italia è protagonista con un proprio Padiglione: un percorso esteso 3.500 mq alla scoperta dell’eccellenza italiana nella tecnologia e nell’innovazione, senza tralasciare la dimensione della sostenibilità.

Temi, questi, che Ferrovie dello Stato Italiane, Gold Sponsor del Padiglione Italia, racconterà a Dubai, presentando la nuova visione del Gruppo della mobilità sostenibile e integrata, sempre più a supporto dell’economia e del turismo del Paese, della valorizzazione dei suoi territori e delle sue bellezze.

L’Esposizione Universale rappresenta fin dalle prime edizioni il momento in cui ogni Paese esibisce il meglio delle proprie idee, innovazioni e progetti. Per questo il nostro Gruppo ha deciso di esserne parte, per mostrare con orgoglio l’eccellenza italiana nella tecnologia e nell’innovazione applicata al settore della mobilità sostenibile, in particolare quella ferroviaria”, ha detto Luigi Ferraris, AD di FS Italiane. “La pandemia ci ha costretto a reinventarci molto rapidamente, dando una forte spinta allo sviluppo di innovazione, tecnologia e digitalizzazione che sono e saranno le sfide di FS nel futuro, fattori abilitanti al percorso che intraprenderemo verso infrastrutture sempre più sostenibili, anche grazie alle risorse del PNRR”.

trenitalia 1
 

I visitatori del Padiglione Italia vedranno culminare il proprio percorso nell’allestimento immersivo realizzato da FS Italiane, ispirato al tema della bellezza: un vero e proprio viaggio metaforico, con un’ambientazione di suoni e immagini, a bordo dei treni del Gruppo FS e lungo le opere infrastrutturali che FS Italiane ha realizzato e sta realizzando per contribuire allo sviluppo del Paese. Sullo schermo, lungo 27 metri, il meglio della tecnologia e dell’innovazione di FS si fondono con i paesaggi italiani.

E ancora, per celebrare la presenza del Gruppo FS Italiane a Expo 2020 Dubai, un Frecciarossa 1000 con una livrea speciale che richiama il simbolo e i colori del Padiglione Italia, correrà sui binari italiani per tutta la durata dell’Esposizione Universale, che si concluderà il 31 marzo 2022.

trenitalia 2
 

Il Frecciarossa 1000 è il primo treno alta velocità ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale perché costruito con materiale la cui percentuale di riciclabilità è vicina al 100%. Ma è anche e soprattutto un concentrato di tecnologia, un esempio di eccellenza Made in Italy che FS sta esportando all’estero e che presto viaggerà in Europa: in Francia, dove entro la fine dell’anno sarà avviata l’offerta di servizi ad alta velocità fra Milano e Parigi passando da Torino e Lione; in Spagna, dove il Frecciarossa 1000 viaggerà fra le principali città del Paese entro la fine del 2022; in Grecia, dove FS sta per attivare collegamenti alta velocità tra Atene e Salonicco.

FS ha rafforzato la sua presenza anche in Gran Bretagna, grazie all’assegnazione della concessione per gestire una delle tratte ferroviarie più importanti in UK, la Londra-Glasgow, a cui si aggiungeranno i servizi sulla nuova linea ad alta velocità (High Speed 2) che collegherà Londra con Birmingham e Manchester.

Per questo motivo la partecipazione a Expo 2020 Dubai è ancora più importante, per far conoscere oltre i confini nazionali le competenze, il know-how e i successi di FS Italiane, contribuendo a creare valore anche nei territori in cui il Gruppo opera.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fs italiane expo 2020 dubaifs italiane ferrarisfs italiane mobilità sostenibile integratagruppo ferrovie dello stato 2021




Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Gli Scatti d’Affari

EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber: annunciato il completamento del Piano BUL in Molise

Gli Scatti d’Affari

Futuro Direzione Nord: presentata la 22esima edizione ‘Road To Europe’

Gli Scatti d’Affari

Agici e Accenture: presentato il 24° Workshop dell'Osservatorio Utilities

Gli Scatti d’Affari

Axpo Italia presenta il nuovo Profilo di Sostenibilità

Gli Scatti d’Affari

SEA, Milano Linate diventa un aeroporto Full Biometric

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS consegna da Alstom la prima locomotiva Traxx Universal DC

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


motori
Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.