Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
La Piazza, Petrolmenga: il costo del carburante e le implicazioni delle tasse

Petrolmenga: l'Amministratore Unico Rocco Menga svela le prospettive sui prezzi dei carburanti alla kermesse di affaritaliani.it “La Piazza”

Il punto di vista interno, esposto da un vero operatore del settore, permette di far luce sul dibattito in corso riguardo il costo del carburante e l'impatto delle tasse sull’aumento dei prezzi. Nell'ambito della terza serata della kermesse La Piazza – Il bene comune, organizzata da affaritaliani.it a Ceglie Messapica, in Puglia, a margine dell'evento è stato possibile ascoltare le parole di Rocco Menga, Amministratore Unico di Petrolmenga, una delle aziende leader nel commercio all'ingrosso di combustibili solidi, liquidi, gassosi e prodotti derivati, sponsor della manifestazione. In particolare, il confronto con Menga ha permesso di approfondire un tema molto delicato, relativo ai costi dei carburanti nel Sud Italia.

Esiste infatti la convinzione che i costi siano più elevati nel Sud, soprattutto a causa dei listini più alti fissati dai distributori. Tuttavia, bisogna specificare che la costruzione delle medie arriva direttamente dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), che raccoglie i dati inviati dai singoli distributori e riporta il valore medio. Gli operatori della Puglia sono stati etichettati come la regione più cara d'Italia, pur trattandosi in realtà di un'etichetta sbagliata. Come raccontato da Menga, questo errore è legato ad una ragione specifica: in Puglia esiste effettivamente una differenza di prezzo d'acquisto dai tre ai quattro centesimi superiore rispetto al Nord-Est. Se ci aggiungiamo poi l'IVA, questa differenza sale a quattro o cinque centesimi. È chiaro che se un distributore acquista già a monte ad un prezzo superiore, anche il prezzo medio regionale diventa più alto rispetto a quello proposto dalle altre regioni d'Italia.

L’intervista di affaritaliani.it a Rocco Menga, Amministratore Unico di Petrolmenga

 

 

In un contesto economico-sociale complesso come quello in cui ci troviamo, è interessante soffermarsi a ragionare su come le tasse influiscano effettivamente sul prezzo finale del carburante e quali potrebbero essere le contromisure attuabili dai distributori per gestire al meglio la situazione. Rocco Menga, Amministratore Unico di Petrolmenga, ha fornito ai microfoni di affaritaliani.it una risposta approfondita sul tema, delineando con cura gli elementi che ad oggi determinano l’aumento dei costi nel settore dei carburanti.

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Bauli, inaugurata a Milano la pasticceria "Minuto Bauli"

Gli Scatti d’Affari

Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Gli Scatti d’Affari

EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber: annunciato il completamento del Piano BUL in Molise

Gli Scatti d’Affari

Futuro Direzione Nord: presentata la 22esima edizione ‘Road To Europe’

Gli Scatti d’Affari

Agici e Accenture: presentato il 24° Workshop dell'Osservatorio Utilities

Gli Scatti d’Affari

Axpo Italia presenta il nuovo Profilo di Sostenibilità

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

Cronache

Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.