A- A+
Economia
Crt, Palenzona: “Situazione insostenibile. Cdp e Acri? Tutte fantasie”
Fabrizio Palenzona

Fondazione Crt, Palenzona: “Situazione insostenibile"

Fabrizio Palenzona, l'ex presidente della Fondazione Crt, ha rassegnato le dimissioni in seguito a tensioni interne al Consiglio di amministrazione, denunciando presunti accordi occulti che avrebbero influenzato le nomine. "La situazione del Consiglio di amministrazione non era più tollerabile, si facevano ragionamenti solo sui posti da assegnare. Una logica spartitoria", ha dichiarato Palenzona a Repubblica. Le dimissioni sono irrevocabili, afferma, aggiungendo: "A 70 anni me lo posso permettere. Il quadro non era oggettivamente più tollerabile".

LEGGI ANCHE: Fondazione Crt, Palenzona si dimette: "Non posso tollerare maldicenze"

Palenzona ha espresso sorpresa per presunti patti occulti che avrebbero alterato il funzionamento legale e statutario dell'istituzione. Ha ribadito di essere stato attaccato per aver portato queste circostanze all'attenzione del ministero dell'Economia. Nonostante le tensioni, Palenzona ha partecipato alla cerimonia di laurea honoris causa del governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, evidenziando un clima di tranquillità.

Nel corso degli anni, Palenzona è stato soprannominato il "Banchiere di Dio", per via della sua fervida fede religiosa. La vicenda riguardante presunti accordi occulti è stata da lui definita come una questione seria che richiede un'indagine approfondita.

Da figura con esperienza politica, con trascorsi nella Democrazia Cristiana e nella Margherita, Palenzona ha elogiato il governo Meloni e la premier, oltre a frequentare gli uffici del suo "Richelieu", Giovambattista Fazzolari. Tuttavia, la sua esperienza nel mondo degli affari è altrettanto significativa, con incarichi in associazioni di autotrasportatori e nel settore finanziario.

LEGGI ANCHE: Palenzona ad Affari: "Ecco perché il ponte sullo stretto di Messina va fatto"

Palenzona ha sottolineato il suo impegno nei confronti della Fondazione Crt, che ha servito per quasi 30 anni, e ha rivendicato il ruolo nella creazione di Unicredit. Nonostante alcune controversie, il suo impegno nell'ambito bancario e finanziario è stato evidente.

Le mosse per conquistare ruoli di prestigio, come la presidenza dell'Acri e Cassa Depositi e Prestiti, sono state definite fantasie da Palenzona, che ha affermato di aver accettato incarichi con spirito di servizio.






in evidenza
Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

La foto che ha scatenato il gossip

Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è


motori
Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.