Economia

Pirelli, utile 2016 a 147,6 mln. Ricavi +7%

PIRELLI chiude il 2016 con un utile di 147,6 milioni di euro rispetto ai -383,5 milioni del 2015

PIRELLI chiude il 2016 con un utile di 147,6 milioni di euro rispetto ai -383,5 milioni del 2015 (tale dato includeva una perdita di 559,5 milioni per il deconsolidamento del Venezuela e un impatto negativo di 14,6 milioni di euro derivante dalle attività operative cessate). I ricavi sono stati pari a 6.058,4 milioni di euro, con una crescita organica del 7% a livello annuo (a parità di perimetro e al netto dell'effetto cambi, negativi per il 5,4%) e dell'8,7% nel corso del quarto trimestre. In generale crescono tutti i principali indicatori economici: si rafforza il Premium con volumi in crescita del 14,2% e ricavi pari al 64% del business Consumer (61,5% nel 2015). Migliora il price/mix: +5,0% grazie soprattutto al mix di vendita. Risultano in progressivo miglioramento dei volumi, in crescita del 2,1% (+5,1% nel quarto trimestre). nel corso dello scorso anno sono state realizzare efficienze per 90,5 milioni di euro. Ed è stato raggiunto il 79% del target quadriennale 2014-2017 di 350 milioni di euro. Il margine Ebit Adjusted complessivo è pari al 14,8% (14,4% nel corrispondente periodo 2015 a parità di perimetro). Redditività record per il business Consumer con un Ebit margin adjusted del 16,8% sull'anno (16,2% nel corrispondente periodo 2015 a parità di perimetro). Gli investimenti in Ricerca e Sviluppo sono stati pari a 228,1 milioni di euro, pari a circa il 4% dei ricavi totali (6% di quelli del segmento Premium). La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2016 è risultata negativa per 4.912,8 milioni di euro, in miglioramento di 418,2 milioni rispetto ai 5.331 milioni di euro a fine 2015.