Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Rcs, Cairo diventa ad e liquida Laura Cioli con 3,2 milioni di euro

Rcs, Urbano Cairo sarà cooptato nel Cda. Tre consiglieri fra cui l'amministratore delegato Laura Cioli sono pronti a dimettersi

corriere della sera rcs

Rcs
Cairo entra nel Cda di Rcs

Rcs, Urbano Cairo entra. Laura Cioli esce. L'amministratore delegato di Rcs e altri due consiglieri di amministrazione del gruppo editoriale alle dimissioni per lasciare spazio a Urbano Cairo, nuovo socio di riferimento del gruppo del Corriere della Sera e destinato a prenderne la guida operativa.

"Sarò presidente e amministratore delegato. In questa fase di transizione siamo entrati nel consiglio d'amministrazione di Rcs in tre, io, Marco Pompignoli e Stefania Petruccioli. E' stato molto emozionante". Sono le dichiarazioni a caldo dell'azionista di controllo di Rcs al termine della riunione del consiglio.

L'editore alessandrino, a seguito dell'Opas, ha in mano il 48,8% del capitale di Rcs, che sale al 59,7% con le migrazioni di titoli dall'offerta perdente di Imh, il cui pagamento è in calendario per giovedì 4 agosto.

Sul tavolo del cda di Rcs c'erano le dimissioni di tre dei nove membri attuali che hanno aperto la strada all'insediamento immediato di Cairo e di due suoi manager al fianco del già presente Simontacchi e avere quindi una "presa" diretta sul gruppo per avviare da subito l'operatività senza dover aspettare l'assemblea di settembre.

I tre consiglieri usciti sono Maurizio Costa (presidente), Laura Cioli (ad) e Gerardo Braggiotti. Cairo ha nel frattempo raggiunto un accordo per l'uscita anticipata dell'amministratore delegato, Laura Cioli, che si vedrà riconosciuta la parte rimanente del contratto triennale per un totale di circa di 3,2 milioni di euro.

Cioli, lascio azienda solida e pronta a sfida mercato - "E' stato un grande privilegio essere parte di questo Gruppo. In pochi mesi abbiamo prodotto e presentato ai mercati un piano industriale che gia' nelle prime fasi ha dato i suoi positivi frutti. Abbiamo stabilizzato la situazione finanziaria e patrimoniale della Societa', avviato il rilancio strategico di questo storico gruppo editoriale, incrementato la redditivita' dal 2% all'8% nel solo primo semestre e chiuso il secondo trimestre in utile, per la prima volta dal 2012. Lascio un'azienda piu' solida e pronta ad affrontare da leader ogni sfida di mercato. Auguro a RCS e ciascuna delle sue eccellenti professionalita' il futuro di grandi successi che meritano". Lo ha dichiarato l'ex Ad di Rcs Laura Cioli, al termine del Cda del gruppo che vede ora Urbano Cairo nuovo Ad e nuovo presidente.

Cairo, nostro operato limpidissimo sono tranquillo - Urbano Cairo si dice "tranquillissimo" nonostante i ricorsi depositati da International media holding, la cordata concorrente che contesta l'esito dell'opas che ha portato l'editore a sfiorare il 60% di Rcs. "Non mi pronuncio mai su queste cose - ha detto, parlando al termine del cda che lo ha nominato presidente e a.d. - ma so che noi abbiamo operato in modo limpidissimo e quindi sono tranquillissimo. Poi non fatemi fare il giudice, io faccio un altro mestiere".


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it