A- A+
Economia
Rcs, la stoccata di Pesenti a Cairo: "Focalizza la società su sue priorità"

Su Rcs anche Pesenti sta con il fronte Mediobanca, Della Valle, Bonomi. Nonostante non sia più azionista, le parole dell'ex consigliere Carlo Pesenti non sono passate inosservate fra gli addetti ai lavori che cercano di capire quali saranno le leve dello sviluppo che Urbano Cairo, da ieri presidente con deleghe di Rcs e amministratore delegato subentrato a Maurizio Costa e a Laura Cioli, esponenti dello schieramento uscito sconfitto dalla guerra delle Opa appena terminata. E Pesenti, che sul business editoriale può dire la sua in quanto in passato è stato socio granitico della Rizzoli, non ha usato giri di parole.

"Sicuramente Urbano Cairo è un editore e conosce molto bene il settore della pubblicità e quello della comunicazione, ma Rcs è cosa molto grossa, in un settore sotto una pressione terribile, vediamo se lui riesce ad individuare, e nessuno ci è riuscito, il modello di business che funzioni", ha affermato Pesenti, consigliere delegato di Italmobiliare, in merito all'ingresso dell'editore di La7 ai vertici del gruppo che controlla il Corriere della Sera.

A margine dell'assemblea degli azionisti di Italmobiliare, gli è stato chiesto come vede un azionista di controllo così rilevante nel gruppo Rcs, e Pesenti ha replicato: "Focalizza la società sulle priorità che lui ha" ha poi aggiunto "il settore è complicato, infatti noi siamo rimasti fuori da questo mondo". Pesenti ha poi speso parole di apprezzamento per l'operato dell'amministrazione delegato uscente, Laura Cioli aggiungendo che "l'azienda non va male, i risultati sono migliorati, il futuro si costruisce solo investendo, bisogna stare attenti a non sbagliare investimento - ha concluso - abbiamo visto cosa è successo in passato".

A Pesenti, ha fatto da contraltare il notaio Piergaetano Marchetti, già presidente e consigliere di Rcs secondo cui "ci sono i presupposti, già adesso, per una buona gestione che riporti il gruppo Rcs a buoni risultati". Intanto, mentre in Borsa il titolo rimbalza a 0,777 portando a casa quasi 5,8 punti percentuali, Cairo ha fatto un blitz in Via Solferino per una visita al Corriere della Sera.

"Oggi - ha detto entrando nella sede - sono più emozionato di ieri". Il numero uno de La7 ha raggiunto l' ingresso del Corriere a piedi e ha scherzato coi cronisti. "Ieri - ha affermato riferendosi alla riunione del Cda nella sede di Rcs in via Rizzoli - avevo la febbre. Mi sono imbottito di tachipirina ed eccomi qua per la visita, così come vi avevo detto ieri".

 

Tags:
rcs pesenti: vediamo se cairo riuscirà a individuare modello businessvisita al corriere della sera





in evidenza
Geolier e Chiara Frattesi finalmente allo scoperto, Le prime foto di coppia

rumors confermati

Geolier e Chiara Frattesi finalmente allo scoperto, Le prime foto di coppia


motori
Industria automobilistica in allarme per gli obiettivi di CO2 2025 mentre il mercato dei veicoli elettrici rallenta, pesanti multe in arrivo

Industria automobilistica in allarme per gli obiettivi di CO2 2025 mentre il mercato dei veicoli elettrici rallenta, pesanti multe in arrivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.