Rumors: Ntv, Pansa e Dal Fabbro in pole per il dopo-Cattaneo - Affaritaliani.it

Economia

Rumors: Ntv, Pansa e Dal Fabbro in pole per il dopo-Cattaneo

Secondo le indiscrezioni, la rosa dei contendenti si sarebbe ristretta a due nomi

di Andrea Deugeni
twitter11
@andreadeugeni

Luca Dal Fabbro e Alessandro Pansa. Sono questi i due nomi di manager, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, su cui si starebbero orientando i soci azionisti di Ntv (Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo, Banca Intesa, Gruppo SNCF, Assicurazioni Generali e Alberto Bombassei) per andare a sostituire l'ex amministratore delegato Flavio Cattaneo (approdato a fine marzo in Telecom) e proseguire così il suo piano di rilancio che in un anno è riuscito a riportare la società in utile. 

Mentre il board del gruppo dei treni Italo ha attribuito le deleghe di Cattaneo al presidente Andrea Faragalli Zenobi, la rosa dei nomi per il nuovo Ceo si starebbe restringendo a due contendenti. Il primo, Dal Fabbro, è il presidente di Electro Power Systems (prima in Euronext Paris e professore alla Luiss, l'università di Confindustria). Manager che Cattaneo conosce bene dalla precedente esperienza in Terna e il cui nome era già spuntato fuori un anno fa nella precedente ricerca dei cacciatori di teste che ha portato poi alla scelta dell'ex direttore generale della Rai. 

Il secondo, Pansa, anche lui docente di Finanza alla Luiss e consigliere (indipendente) in PopVicenza, è stato ex amministratore delegato di Finmeccanica (dal 13 febbraio 2013 fino al 15 maggio 2014), promosso Ceo dopo una lunga carriera interna come direttore generale e chief financial officer