A- A+
Economia
Snam, profitti più alti dal 2009. Malacarne stacca cedola di 0,25 euro

Utile netto di 1,2 miliardi di euro, in rialzo del 3,3%, il più alto dal 2009 e dividendo di 0,25 euro per azione. Bene anche i ricavi, che sono cresciuti del 2,3% a 3,6 miliardi. Quello del 2015 è stato indubbiamente un buon bilancio per la Snam di Carlo Malacarne che anche se si considera  l'utile operativo adjusted ha messo a segno un rialzo dello 0,9% rispetto all'esercizio fiscale precedente a 1,99 miliardi.

"I risultati raggiunti nel 2015 - ha commentato il Ceo di Snam - confermano la solidità della nostra strategia di crescita per un sistema infrastrutturale sempre più efficiente e interconnesso, in grado di generare ulteriori benefici per il Paese".

"L'utile operativo - ha aggiunto - si conferma intorno ai 2 miliardi di euro, mentre l'utile netto adjusted si attesta a circa 1,2 miliardi di euro, in crescita del 12% rispetto al 2014. Anche quest'anno abbiamo proseguito con successo il percorso illustrato nel Piano Strategico, potenziando le infrastrutture gas italiane e sviluppando progetti al servizio sia dell'integrazione delle reti europee sia della diversificazione degli approvvigionamenti, attraverso investimenti tecnici per circa 1,3 miliardi di euro e l'acquisizione della partecipazione in Tap". La società ha fatto sapere che ha avviato uno studio di fattibilità per una possibile riorganizzazione aziendale, che potrebbe realizzarsi attraverso la scissione parziale e proporzionale di Italgas. Il piano strategico sarà presentato entro luglio 2016 anziché rispettivamente a fine marzo per poi avviare il roadshow.

L'indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2015 ammonta a 13.779 milioni di euro (13.652 milioni di euro al 31 dicembre 2014). Il flusso di cassa netto da attività operativa di 2.054 milioni di euro, che beneficia del contributo incassato dalle Società partecipate valutate con il criterio del patrimonio netto, ha consentito di finanziare interamente i fabbisogni connessi agli investimenti tecnici e finanziari netti e di generare un free cash flow di 771 milioni di euro. L'indebitamento finanziario netto, dopo il pagamento agli azionisti del dividendo 2014 pari a 875 milioni di euro, registra un aumento di 127 milioni di euro.

 

Tags:
snameni





in evidenza
Geolier e Chiara Frattesi finalmente allo scoperto, Le prime foto di coppia

rumors confermati

Geolier e Chiara Frattesi finalmente allo scoperto, Le prime foto di coppia


motori
Industria automobilistica in allarme per gli obiettivi di CO2 2025 mentre il mercato dei veicoli elettrici rallenta, pesanti multe in arrivo

Industria automobilistica in allarme per gli obiettivi di CO2 2025 mentre il mercato dei veicoli elettrici rallenta, pesanti multe in arrivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.