A- A+
Economia
Swg, l'impegno etico-sociale delle aziende determina la scelta dei consumatori

Consumatori-aziende, la responsabilità sociale conta sempre di più: l'impegno etico e sociale dei produttori è determinante nelle scelte

Swg, istituto triestino che progetta e realizza ricerche di mercato, opinione, istituzionali, di settore e osservatori, ha interpellato un campione di consumatori sul peso che nelle proprie scelte ha il fatto che un'azienda sia attenta alla responsabilità sociale. La responsabilità sociale, sottolinea l'istituto, negli anni è diventata particolarmente rilevante nelle valutazioni dei consumatori, grazie a un'aumentata consapevolezza e informazione degli stessi al riguardo. L'impegno etico e sociale dei produttori è sotto la lente di ingradimento dei consumatori, che esigono che l'attività delle imprese sia sostenibile dal punto di vista ambientale e rispettosa verso le persone.

Nel dettaglio, il 76% dei soggetti campioni (periodo di riferimento febbraio 2021) ha risposto che quando sa di un'azienda che ha comportamenti poco etici tende a non comprare più i suoi prodotti o servizi. Il 74% dichiara di tendere ad acquistare più volentieri prodotti e servizi di aziende note per l'impegno sociale, per il 50%, infine, la responsabilità sociale è solo una questione di marketing.

In maniera evidente è emerso uno scetticismo diffuso nei confronti della dimensione etica del comparto, soprattutto relativamente all'inclinazione alla solidarietà di banche e assicurazioni, e alla salvaguardia all'ambiente e all'attenzione delle persone, ambiti fondamentali per la Csr (Corporate Social Responsibility o Responsabilità sociale d'impresa).

Commenti
    Tags:
    aziendeconsumatorisondaggi swgswg




    
    in evidenza
    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

    De Filippi furiosa in tv

    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


    motori
    Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

    Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.