A- A+
Economia
Veneto Banca, rumors : Ambrosini vecchio pupillo di Renzi

Lo zampino di Renzi nel ribaltone decretato ieri dall'assemblea di Veneto Banca? Non di zampino si tratta, ma di sicuro il premier ha accolto con favore il responso dell'assise del gruppo di Montebelluna che ha mandato a casa il Cda uscente capitanato dal duo Bolla-Carrus.

Secondo le indiscrezioni, infatti, il nome del neo presidente di Veneto Banca Stefano Ambrosini frullava in testa a Matteo Renzi quando a febbraio 2014 il premier stava preparando la lista dei ministri da consegnare all'allora inquilino del Quirinale Giorgio Napolitano.

Ambrosini, commercialista torinese, è consigliere della Compagnia Sanpaolo, prima azionista di Banca Intesa, ed ex commissario di Alitalia. Ora nuovo banchiere che sarà coadiuvato da Carlotta De Fransceschi, cui dovrebbe toccare la vicepresidenza, anche lei "esperta di banche" (ha militato nelle fila della blasonata Goldman Sachs) riconducibile a Matteo Renzi. Insieme ad altri, De Franceschi è stata infatti una delle menti che ha elaborato il decreto di trasformazioni delle Popolari in spa. Misura che sta stravolgendo il settore tricolore del credito mutualistico.

Tags:
banchieri di veneto bancaambrosini veneto banca





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


motori
Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.