A- A+
Economia
Venezia, furia degli immobiliaristi: "Ticket d'accesso? Tassa ammazza-turismo"

Venezia, il ticket d'accesso è una tassa ammazza-turismo

“Il pagamento di un ticket di accesso a Venezia è solo l’ennesima tassa a gravare sul settore turistico. La soluzione per disincentivare il turismo “mordi e fuggi” è intervenire sui flussi, a partire da un cambiamento dai modelli di prenotazione ai musei e altri centri di attrazione”.

A dirlo è Lorenzo Fagnoni, presidente di Property Managers Italia, l’associazione degli imprenditori dell’immobiliare, commentando il debutto del ticket di accesso a Venezia.

LEGGI ANCHE: Venezia, debutta il ticket d'ingresso: 15mila i paganti. Ma è caos proteste

“Tassare gli accessi non è necessario - dice Fagnoni - quando ci sono altre possibili soluzioni per combattere l’overtourism. Bisogna decentralizzare i flussi: a Firenze, ad esempio, si è proposto Uffizi2, una succursale del museo principale collocata fuori dal centro città. Spostare le attrazioni culturali dalle aree centrali, insieme a sistemi di prenotazione che contengano gli afflussi, è una buona idea per spostare e snellire i gruppi di visitatori”.






in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


motori
Škoda Enyaq RS Race: esplora il futuro elettrico nel motorsport

Škoda Enyaq RS Race: esplora il futuro elettrico nel motorsport

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.