A- A+
Spettacoli
Ascolti Tv Auditel: 2017 tragico per la Rai. Pesano i flop di Parodi e Fazio
Instagram: Cristina Parodi

Gli ascolti Tv e l'Auditel del 2017 vedono un tragico bilancio per la Rai. Secondo lo studio Frasi (società che analizza l'andamento dei media), e secondo un articolo di Gianluca Roselli sul Fatto Quotidiano nel corso dell'anno che abbiamo appena lasciato vi sarebbero stati "meno 123.764 telespettatori al giorno per i canali generalisti Rai rispetto al 2016, che arrivano a meno 410.049 nella fascia di prima serata. Con Rai Uno che perde 25.543 spettatori nel giorno medio, Rai Due 73.346 e Rai Tre 24.746. Mentre in prima serata – la fascia più importante, quella che produce i maggiori introiti pubblicitari – Raiuno perde 44.143 spettatori, Raidue 187.933, Raitre 177.963".

Dito puntato sui flop di programmi di punta come Domenica in condotto da Cristina e Benedetta  Parodi e  sul Che tempo che fa di Fabio Fazio approdato da Rai3 a Rai1, complici i quali "già nei primi mesi del 2018 sarà costretta a ritoccare al ribasso il suo listino pubblicitario e a regalare spot compensativi agli inserzionisti".

E si parla ovviamente di "flop del renzismo a Viale Mazzini", e in special modo del renziano direttore generale Mario Orfeo, cui vengono imputati due errori clamorosi, quali il supercontratto di Fabio Fazio e il doloroso addio di Milena Gabanelli, che approderà a La7. La7 che ha accolto transfughi Rai di primo livello come Massimo Giletti e Giovanni Floris, quest'ultimo in special modo divenuto un baluardo dell'informazione alternativo alla Rai. Assieme ovviamente a Lilli Gruber, che - in concerto con il collega di cui sopra - vede avvicendarsi politici di spicco nei momenti caldi del dibattito politico. E così lo stesso Renzi preferisce apparire a DiMartedì e la stessa Boschi dalla Gruber anziché veicolare i propri messaggi o le proprie presenze televisive dai canali Rai. 

Se a questo cocktail disastroso aggiungiamo anche i rischi inerenti al rinnovo dei diritti sulla trasmissione dei mondiali di calcio e forse anche della Formula Uno, al punto che la redazione di Raisport "sciopererà" mandando in onda il match di Coppa Italia Juventus-Torino senza commento, ci si può rendere conto di quanto Viale Mazzini navighi in gravissimi guai che si riverberano, inesorabilmente, sulla qualità del servizio pubblico pagato dai contribuenti

 

 

Tags:
ascolti tvauditel2017raidomenica inche tempo che fabenedetta parodicristina parodifabio faziomario orfeomatteo renzi





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.