A- A+
Esteri
Hong Kong, Carrie Lam: "Autonomia anche dopo il 2047"

Il compromesso "un Paese due sistemi" in base al quale Hong Kong gode di un regime semi autonomo rispetto alla Cina, potrà essere esteso anche oltre il 2047, se la lealtà dell'ex colonia britannica a Pechino non sarà in discussione. Lo ha detto la leader di Hong Kong, Carrie Lam, intervenendo nel Consiglio legislativo della città, la sua prima apparizione in quella sede dallo scorso ottobre e dopo le massicce proteste dei manifestanti pro democrazia.

"Finché manterremo il principio un Paese due sistemi, abbiamo sufficienti ragioni per credere che non cambierà dopo il 2047 e continuerà stabilmente a lungo nel futuro", ha detto la Lam in risposta ad un deputato che le chiedeva cosa accadrà all'ex colonia britannica dopo il 2047, data prevista per il ritorno definitivo di Hong Kong alla Cina. In base ai termini dell'accordo stipulato nel 1997 tra Londra e Pechino è previsto che Hong Kong mantenga il proprio sistema politico e la propria autonomia dalla Cina per 50 anni. Tuttavia, molti critici contestano che i termini sono già stati infranti a causa dell'influenza esercitata dalla Cina sul governo della città. 

Commenti
    Tags:
    hong kongcarrie lamcina





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.