A- A+
Esteri
Usa-Cina, tensione alle stelle: Washington evacua diplomatici da Shanghai
Biden xi jinping 

lapresse

Lockdown a Shanghai, gli Usa evacuano il personale diplomatico. Ira della Cina 

Mentre in Europa la guerra tra Russia e Ucraina rischia di precipitare da un giorno all'altro, il governo di Pechino non usa mezze misure per contenere i contagi da Covid-19, introducendo nuove rigide norme a Shanghai. Decisione che ha messo in allerta il Dipartimento di Stato statunitense che ha ordinato al personale non essenziale del Consolato di lasciare la città.

La mossa non è piaciuta alla Cina che ha accolto l'ordine con "forte insoddisfazione". Il motivo? Secondo il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian, gli Usa starebbero "politicizzando e strumentalizzando" la questione dell'evacuazione.  Gli Stati Uniti, ha proseguito il portavoce, "dovrebbero smettere immediatamente di attaccare la politica cinese di prevenzione dell'epidemia, smettere di usare l'epidemia per impegnarsi in manipolazioni politiche e smettere di diffamare la Cina".

Non si arresta quindi la tensione, sempre più incandescente, tra Washington e Pechino, e Shanghai è solo l'ennesimo tassello da inserire in un quadro geopolitico "traballante". La città asiatica è da settimane sottoposta a un rigido lockdown per i picchi di contagi, aveva registrato ieri oltre 26mila casi (in gran parte asintomatici) mentre oggi segnala una lieve diminuzione con 994 contagi accertati, a cui se ne aggiungono altri 22.348 asintomatici.

Commenti
    Tags:
    cinalockdownshangaiusa





    in evidenza
    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

    Ultimi scatti prima dello schianto

    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

    
    in vetrina
    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


    motori
    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.