A- A+
Esteri
Mafia nigeriana, amputazioni e riti d'iniziazione. I segreti svelati dalla Bbc

Mafia nigeriana, giro d'affari di miliardi. Quartier generale a Benin City

La mafia nigeriana negli ultimi anni è diventata una delle più feroci e temute associazione criminale di tutto il mondo. Si chiama Black Axe e attualmente conta 30 mila affiliati, ma i numeri continuano a crescere. Tutto - si legge sulla Stampa - è iniziato a Benin City, capitale dello stato nigeriano dell’Edo. È qui che 40 anni fa una gang locale spregiudicata e votata alla violenza si è fatta conoscere. Il metodo di affiliazione alla banda è considerato brutale, frustate sulle gambe, nudi con il viso nel fango a subire botte e insulti. Chi sopravvive diventa un Black Axe e si garantisce protezione eterna dal gruppo.

Negli anni - prosegue la Stampa - il gruppo si è evoluto in una struttura criminale di proporzioni globali, trova coperture politiche e si infila nei gangli del potere nigeriano. Il disegno strategico va oltre esecuzioni e lotte per il controllo di un territorio o del mercato locale. Le autorità canadesi nel 2017 hanno smascherato uno schema di riciclaggio di denaro collegato a questa mafia del valore di 5 miliardi di dollari. Ifiltrati della Bbc hanno scoperto come agiscono. "Si dividono le zone e ognuna di esse ha un riferimento che esige una tassa di appartenenza annuale ai suoi seguaci". I proventi delle truffe finiscono poi a Benin City dai leader della mafia. Che assolda manodopera locale, principalmente ragazzi fra i 16 e i 23 anni, per i suoi traffici.

LEGGI ANCHE

Pensioni, aumenti assegni da gennaio: vi sveliamo di quanto. LE CIFRE

Caso Epstein, "stuprata per giorni. Scappai ma Ghislaine mi riportò da lui"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bbcblack axemafia nigerianatruffe onlineviolenze





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista di Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.