A- A+
Esteri
Partygate, Johnson: "Bevevamo per fare squadra". L'umiliazione ora è pubblica

Partygate, Johnson: il giuramento sulla Bibbia e le ammissioni

Boris Johnson è stato costretto a raccontare sotto giuramento i dettagli del "partygate", la vicenda dei festini in piena pandemia che gli è costata il posto da premier del Regno Unito. L’ex primo ministro a Westminster - si legge su Repubblica - giura sulla Bibbia di "dire la verità, nient’altro che la verità". E così Johnson, in un evento eccezionale e imbarazzante, ha raccontato la sua verità sotto torchio della "Privileges Committee", la commissione parlamentare che lo ha interrogato per quasi quattro ore perché indaga su un'accusa gravissima nei suoi confronti: aver detto intenzionalmente il falso alla Camera dei Comuni sullo scandalo “Partygate”, le feste e i brindisi a Downing Street proibiti nei lockdown anti Covid. La presidente della Commissione, la laburista Harriet Harman, gli sbatte in faccia i video dei suoi interventi alla Camera con tutte le sue contraddizioni e versioni nel 2022, affiancate alle foto di brindisi, vino, alcol nascosto nelle valigie e assembramenti a Downing Street durante i lockdown.

"Partecipavo solo 15-20 minuti, poi andavo via, non sapevo cosa succedesse dopo…". La festa di compleanno? "A sorpresa". E il distanziamento di 2 metri? "Valeva solo se c'erano le condizioni". Accerchiato dalle domande dei deputati di ogni colore politico, - prosegue Repubblica - Johnson azzarda: "Le bevute a Number 10? Indispensabili per fare squadra, quando un collaboratore lasciava". Dopo oltre tre ore, Johnson perde la pazienza, sbotta. Ribatte alle accuse con "assolute stupidaggini", ripete «non avete prove», accusa l’inflessibile presidente Harman di "essere di parte", minaccia di non accettare il verdetto della Commissione. La sentenza a maggio ma Boris ormai è al capolinea.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
boris johnsonpartygate





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista ad Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.