Esteri
Terrorismo, Isis: i jihadisti si preparano a colpire con armi batteriologiche
Allarme bioterrorismo: i jihadisti dell'Isis britannico si stanno preparando per nuovi attacchi con armi batteriologiche
Terrorismo: allarme bioterrorismo in Uk
I jihadisti dell'Isis britannico "creano mortali biomasse di ricina e antrace in laboratori segreti del terrore per avvelenare cibo e acqua"
L'avvertimento dell'MI5, l'ente per la sicurezza e il controspionaggio del Regno Unito, arriva tra i timori crescenti perché il Regno Unito non è preparato per gli attacchi con armi batteriologiche.
I fondamentalisti britannici di ritorno dall'Iraq e dalla Siria, come riporta il The Sun, stanno cercando di produrre armi batteriologiche con ricina e antrace in laboratori terroristici segreti, hanno riferito fonti dell'MI5.
L'avvertimento arriva dopo che Kensington Palace ha intercettato una lettera "razzista" indirizzata a Meghan Markle contenente polvere bianca simile all’antrace (che si è poi rivelata innocua), provocando uno spavento.
I jihadisti che hanno combattuto con l'IS nelle regioni devastate dalla guerra del Medio Oriente Siria sono stati addestrati in una serie di tattiche terroristiche, incluso lo sviluppo di bio-armi di base, ma mortali.
Si ritiene che abbiano appreso da manuali online che insegnano tattiche di terrore con guide passo-passo.
Sia la ricina che l'antrace sono veleni mortali che possono essere creati da chiunque abbia una conoscenza scientifica di base, hanno riferito fonti del MI5 di alto livello al Daily Star.
Si teme che i terroristi possano puntare ai supermercati o contaminare le risorse idriche.
L'uso di armi chimiche e biologiche da parte dello Stato islamico è una minaccia che viene trattata molto seriamente. Queste sono armi che sono relativamente facili da produrre ma possono avere conseguenze mortali.