A- A+
Food
Dal Four Seasons al Cheval Blanc: la classifica dei migliori hotel al mondo

Alla guida Michelin per i ristoranti si affianca quella per gli hotel, premiate su un sistema basato sulle chiavi (da una a tre)

La guida Michelin è un punto di riferimento nel settore enogastronomico ma da oggi è disponibile non solo online anche La Clef Michelin, ovvero la classifica dedicata ai migliori alberghi al mondo annunciata lo scorso autunno a Parigi. Se per i ristoranti ci sono le stelle, per gli hotel invece si utilizzano le chiavi, da una a tre a seconda del livello di eccellenza.

Leggi anche: Immobiliare, sempre meno hotel in vendita e lievitano i prezzi

Come riporta Gambero Rosso, la guida comprende 5mila strutture in 120 Paesi nel mondo. L'obiettivo di questo progetto, che si affianca alle recensioni di oltre 16mila ristoranti, è quello di "fornire a chi utilizza la Guida Michelin un'esperienza di viaggio completa". La guida è in costante aggiornamento, con oltre 600 indirizzi in più ogni anno, e il numero di chiavi dipende da cinque criteri fondamentali: architettura e design, qualità e solidità del servizio, personalità e carattere, rapporto qualità prezzo e l'importanza della struttura all'interno della località in cui si trova.

Leggi anche: Hotel di lusso, Signa vende a King Street l'iconico Bauer di Venezia

"Ci sono hotel animati e hotel tranquilli, hotel urbani e hotel in mezzo al nulla, hotel di design e hotel classici… - si leggu sul sito della guida Michelin - Ci sono castelli, ostelli, tende e ryokan, alberghi con 200 camere in cima a un grattacielo e indirizzi con 2 camere ospitate in un'antica torre di guardia. Ciascuno di essi potrà meritare la Chiave Michelin".

Le chiavi verranno annunciate Paese per Paese a partire da Francia, Italia, Spagna e alcune località statunitensi. Tre chiavi sono andate a 9 hotel di Parigi su un totale di 24 a livello nazionale. I migliori sono Le Meurice, La Réserve, Four Seasons George V, Ritz Paris, Le Bristol, Cheval Blanc, Saint James Paris, Villeroy e Plaza Athénée. Per l'Italia bisognerà attendere ancora un po'.





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.