A- A+
Food
Non solo junk food, anche i cereali favoriscono l'infarto: lo studio choc

Non solo junk food, anche i cereali e le barrette dietetiche favoriscono l'infarto: lo studio choc che allarma l'Occidente

Gli alimenti ultra processati aumentano significativamente il rischio di ipertensione, malattie cardiache, infarti e ictus, secondo due studi - uno dell'Università di Sydney e l'altro della Quarta Università di Medicina Militare in Cina - che secondo un esperto dovrebbero servire da campanello d’allarme per i governi di tutto il mondo. A sollevare il problema dell'imperversare di questo regime alimentare in Occidente sono stati i relatori del meeting annuale della Società Europea di Cardiologia, tenutosi ad Amsterdam in questi giorni, che hanno dimostrato, attraverso le due ricerche, l'elevata incidenza di questi alimenti nelle malattie cardiovascolari e negli ictus. Lo riporta il noto quotidiano britannico The Guardian.

Quando si parla di prodotti altamente trasformati si pensa subito al cibo spazzatura, il cosiddetto junk food, ovviamente artificiale e ricco di sale, grassi e zucchero, ma c'è di più. Spesso questi cibi si presentano sotto forme rassicuranti di zuppe, muesli o yogurt. “Quasi ogni alimento che sulla confezione riporta un’indicazione sulla salute è un cibo ultra-processato”, osserva Chris van Tulleken (medico, scienziato e giornalista che ha lavorato sulle malattie infettive). Non solo quindi bevande gassate, piatti pronti e cibi da fast food, ma anche cereali arricchiti di vitamine e barrette proteiche a basso contenuto di grassi, pesce e carne in scatola, alimenti a lungo sostenuti come alternative più sane. Nel Regno Unito e negli Stati Uniti, ben oltre la metà della dieta media è ora costituita da alimenti ultra processati. Per alcuni, soprattutto per le persone più giovani, più povere o provenienti da aree svantaggiate, i regimi alimentari comprendono fino all’80% di questi prodotti.

Leggi anche: Aaa cercasi dieta mediterranea, l'Italia è diventata la culla del junk food

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cancrocerealicibi ultra processatiinfartojunk foodpiatti pronti




in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.