A- A+
Food
Petali di grano, legumi o verdura: allarme allergeni. Ritirati prodotti bio
grano duro

Il primo richiamo riguarda i Petali di grano, ceci, limone e curcuma, a marchio Così Bio

 

Il Ministero della Salute ha comunicato il richiamo di lotti di prodotti realizzati con grano e legumi.

Il Ministero ha reso noto il richiamo di diversi lotti di snack a base di grano e altri prodotti, come le verdure o i legumi. Si tratta, scrive il sito internet forumagricolturasociale.it, di due lotti di 'petali', delle fette vegetali, realizzate con ingredienti bio. Il richiamo è stato annunciato per il rischio della presenza di allergeni: all'interno di un ingrediente, con cui sono state realizzate queste fette, infatti, potrebbero essere presenti delle tracce di sesamo. Il sesamo è un allergene e, in quanto tale, deve essere segnalato sull'etichetta. L'assenza della segnalazione fa scattare il richiamo per il rischio della presenza di allergeni.

Si specifica che il rischio è solo possibile, e non certo. Le persone allergiche al sesamo non dovrebbero rischiare, mangiando uno dei prodotti facenti parte dei lotti ritirati. Si specifica, altresì, che i lotti di prodotti di natura alimentare, in generale, potrebbero essere richiamati per altre tipologie di rischio, tra cui il rischio fisico, il rischio chimico e il rischio microbiologico. Analizziamo, adesso, le informazioni sui lotti di petali di grano richiamati recentemente.

Il primo richiamo riguarda i Petali di grano, ceci, limone e curcuma, a marchio Così Bio. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è Golfera in Lavezzola S.p.A.. Il numero del lotto di produzione ritirato è 42913A06, mentre il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è Golfera. Il nome del produttore è Golfera in Lavezzola S.p.A., mentre lo stabilimento è sito a Lavezzola, in provincia di Ravenna, ed esattamente in via dell'Industria 6/8. La data di scadenza del prodotto è fissata al 17 maggio 2024, mentre il peso dell'unità di vendita è di 80 grammi.

Il secondo richiamo riguarda, invece, i Petali di grano, barbabietola e bacche di sambuco nero. Il marchio del prodotto è, anche in questo caso, Così Bio. Il numero del lotto di produzione è 43221A05, mentre tutti gli altri dati sono gli stessi riportati in merito al richiamo segnalato sul paragrafo precedente. Entrambi i lotti dei prodotti segnalati sono stati richiamati per la possibile presenza dell'allergene del Sesamo, non presente in etichettatura. Questi richiami sono stati effettuati a seguito di comunicazione del fornitore di 'Fibra di Psyllium' della possibile presenza degli allergeni del Sesamo e della Senape contenuti nell'ingrediente.





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.