A- A+
Food
Tutti pazzi per la frutta secca, cresce il consumo di fichi e datteri
Fichi secchi

Cresce il consumo di frutta secca, in particolare datteri e fichi (+29% a volume)

E' un momento estremamente positivo per il settore della frutta secca ed essiccata. A confermarlo è Angelica Addeo, Brand Manager di Ventura in una intervista a italfruit.net: "L’ultimo mese ha visto un trend di crescita della categoria frutta secca ed essiccata molto positivo, registrando sul sell-out circa un 14% in più a volume rispetto allo scorso anno".

Leggi anche: Dieta mediterranea inquinante, per aiutare l'ambiente bisogna mangiare vegano

A crescere in particolare sono soprattutto datteri e fichi (+29% a volume) ma anche frutta senza guscio (+19%) e semi tostati (+14%). Il Natale resta il periodo dell'anno in cui questi prodotti sono più consumati tuttavia, sottolinea Addeo, "nell’ultimo mese (+11,8%) e nell’ultimo trimestre (+2,8%) si è registrato un incremento delle vendite a volume della frutta con guscio rispetto allo scorso anno, invertendo il trend negativo che aveva contraddistinto il periodo natalizio (-3,8% nel trimestre, -5,2% nel mese di Dicembre)".

Leggi anche: Succhi di frutta: ecco i migliori, la classifica

Addeo però non si sbilancia quando si parla dei possibili problemi di fornitura di frutta secca a causa del conflitto in Medio Oriente: "La situazione è delicata ed è costantemente monitorata, soprattutto per alcune tipologie di frutti come, per esempio, i datteri Medjoul e i pistacchi in guscio e sgusciati, che vengono prodotti e raccolti nei Paesi coinvolti. Al momento ingenti sforzi vengono profusi dai produttori per garantire la disponibilità e la consegna delle materie prime".





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski


motori
Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.