A- A+
Food
Verdure surgelate: pratico "salvacena", ma si rischia di danneggiare organismo
Crocchette di verdure

Verdure in scatola e congelate, pratiche e veloci da consumare ma occhio alla salute. Ecco perché

Le verdure, insieme alla frutta - ancor meglio se di stagione - sono alimenti basilari della dieta mediterranea e garantiscono un'alimentazione sana e bilanciata grazie alle proprietà nutritive che apportano in termini di vitamine, acqua e sali minerali.

L'unico deterrente è il tempo di preparazione, che richiede vari passaggi dopo l'acquisto: lavaggio, pulitura, taglio e cottura, in alcuni casi doppia.  Per questo motivo spesso non è facile conciliare questi procedimenti quando non si dispone di un tempo moderato nelle fasce giornaliere dei pasti. Così moltissime persone, pur di non rinunciare a mangiare verdure, si "accontentano" di acquistarle surgelate o in scatola. 

Leggi anche: La miglior pasta low cost del supermercato secondo Altroconsumo? Eccola!

A onor del vero, il gusto non risente particolarmente di questo compromesso, ma non si può dire lo stesso della salute. Infatti, i prodotti in scatola e quelli congelati per poter essere conservati a lungo vengono arricchiti con conservanti ed edulcoranti potenzialmente dannosi per l’organismo. Ma non è tutto. 

Come se i conservati e gli edulcoranti non fossero sufficienti, tra i loro svantaggi c'è senz'altro l’eccessivo contenuto di sale. Il sale trattiene i liquidi ed impedisce di contrastare la ritenzione idrica. Inoltre i cibi in scatola in particolare vengono preparati con olio di semi e non d’oliva, con tutti i rischi che ne conseguono, specie quando il condimento viene ingerito a crudo. 

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.