dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 4 feb. (Labitalia) - "Senza dubbio, con il cosiddetto 'Jobs Act per i lavoratori autonomi', il governo ha dimostrato di prendere in seria considerazione anche i numerosi ostacoli che affrontano le donne non dipendenti e di questo, come Confassociazioni, non possiamo che compiacerci". Lo ha dichiarato in una nota Federica De Pasquale, vicepresidente di Confassociazioni con delega alle pari opportunità, riferendosi al ddl varato dal governo. “Ci auguriamo che questa prima copertura finanziaria inserita nella legge di stabilità 2016, volta a garantire una serie di agevolazioni per le partite Iva, diventi nei fatti strutturale e non occasionale, arrivando al famoso Statuto dei lavoratori autonomi che in tanti chiediamo da anni”, ha continuato. “Da tempo - ha ricordato De Pasquale - abbiamo esposto a diversi dicasteri le nostre istanze in merito a temi quali la malattia grave, la maternità, i congedi parentali, lo smart working e a come sia necessario che la lavoratrice autonoma, professionista soggetta esclusivamente alla gestione separata dell'Inps, possa usufruire delle stesse agevolazioni riconosciute alle lavoratrici dipendenti, ma con modalità molto più elastiche che tengano conto e tutelino la specificità delle nostre attività professionali"."Ad esempio, permettendo di accedere al congedo di maternità gestendo liberamente i tempi di assenza dal lavoro, con il solo obbligo di darne comunicazione all'Inps. È importante comprendere che una lavoratrice autonoma non può molto spesso assentarsi per diversi mesi. Questo sembra che il governo in parte lo abbia preso in considerazione, ma aspettiamo di vedere nei fatti cosa accadrà quando all'ente di previdenza arriveranno le prime domande”, ha spiegato la vicepresidente di Confassociazioni.“Altro punto che per noi risulta di primaria importanza - ha aggiunto Federica De Pasquale - sarebbe la costituzione di un fondo a cui attingere in caso di malattia grave, sempre tenuto dall'Inps, ma a uso esclusivo delle donne iscritte alla Gestione separata e che non hanno una Cassa di previdenza privata"."Come abbiamo sottolineato anche al presidente Cesare Damiano nei mesi scorsi, nel corso di un'audizione in commissione Lavoro alla Camera dei deputati, a nostro avviso, questo sarebbe un passo molto importante che auspichiamo il Parlamento faccia proprio in sede di conversione del decreto", ha concluso.





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete

in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti
motori
Alpine lancia "Rift Racers" su Fortnite:l' esperienza di gioco con l'A290

Alpine lancia "Rift Racers" su Fortnite:l' esperienza di gioco con l'A290

I sondaggi di AI

Von der Leyen capo dell'Europa: Meloni deve votare a favore, contro o astenersi?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.