dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 19 set. (Labitalia) - In Italia, il lavoro è al 3° posto nella classifica dei luoghi che registrano il più alto tasso di discriminazioni. Età, etnia, disabilità, genere, orientamento sessuale sono i 5 fattori di discriminazione più gravi. Con l’obiettivo di promuovere la diversità in azienda e valorizzare il patrimonio di potenzialità e competenze delle persone che appartengono a categorie svantaggiate o a rischio discriminazione, è nata la piattaforma 'Inclusive Mindset', presentata oggi a Milano durante un incontro tenutosi in Assolombarda. Un'iniziativa sviluppata da Fondazione Sodalitas, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e Innpronta, con il patrocinio del Comune di Milano.'Inclusive Mindset' si propone di supportare aziende, istituzioni e terzo settore nella diffusione di una cultura del lavoro inclusiva e aperta a competenze e talenti 'diversi' attraverso una serie di opportunità concrete, tra cui 'Inclusive Job Day', una giornata di incontri e colloqui di lavoro tra persone appartenenti a categorie svantaggiate e aziende alla ricerca di competenze. Sono già aperte le iscrizioni alla prima edizione, in programma il 30 novembre a Milano. E ancora 'Inclusive Mindset Academy', un percorso di formazione e confronto per i manager aziendali. Il primo appuntamento, in programma il 24 ottobre a Milano, è organizzato in collaborazione con lo Studio Legale Lexellent sul tema dell’inserimento lavorativo delle persone di origine straniera; innovazione digital e social per coinvolgere tutti gli stakeholder più rilevanti, ad esempio attraverso le proposte di gaming, una palestra che permette ai candidati di interagire in prima persona con manager e formatori per migliorare la propria occupabilità.L’evento di presentazione di 'Inclusive Mindset' è stato l'occasione per approfondire il ruolo delle istituzioni pubbliche nella promozione dell’inclusione, grazie agli interventi di Anu Ritz (Dg Justice, Commissione europea), Monica Parrella (direttore generale ufficio di parità e pari opportunità, presidenza Consiglio dei ministri), Angelica Vasile (presidente commissione consiliare politiche sociali, Comune di Milano).La testimonianza di tre aziende - Decathlon, Gruppo Banco BPM e Sodexo - ha permesso di approfondire alcuni approcci ed esperienze già in atto per promuovere l’inclusione nei luoghi di lavoro.





in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Gli Scatti d’Affari

ANBI: a Roma il convegno sul progetto Farmwise per l’agricoltura e l’ambiente

Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.