Marketing

Danone, "pubblicità ingannevole e truffa": consumatori contro Danacol

L’Asso-consum, associazione per la difesa dei consumatori, degli utenti e dei cittadini contro Danone.

La campagna sotto la lente è quella di Danacol. Il prodotto, afferma lo spot, sarebbe in grado di ridurre il colesterolo “fino al 10%” dopo solo tre settimane.

Una dicitura che, secondo l'associazione, trae in inganno. Perché – si legge in una nota – induce a pensare che “un soggetto un con valore del colesterolo a 300, in tre settimane potrebbe ridurlo a 30”. Mentre, come riporta la confezione, la riduzione sarebbe del 10%. Quindi con il colesterolo che passerebbe da 300 a 270.

“Appare chiaro l’inganno a danno dei consumatori”, afferma l’Asso-consum, che ha segnalato nuovamente all’Antitrust l’evidente pratica commerciale scorretta da parte di Danone S.p.a.

“Inoltre” dichiara il presidente Aldo Perrotta “Sto ipotizzando anche una denuncia alla Procura per truffa”. Molti iscritti all’associazione hanno evidenziato che la campagna pubblicitaria è andata in onda non solo su La7 alle 22.50 del 07 gennaio 2016 ma anche su altre reti nazionali e in altre fasce orarie