Marketing
McDonald's rifiuta la proposta di Burger King: niente tregua
Mano tesa di Burger King e cordiale (anche se un po' sarcastico) rifiuto di McDonald's. La catena di fast food aveva proposta alla rivale di creare un hamburger condiviso. Si sarebbe dovuto chiamare McWhopper e rappresentare una storica tregua tra due aspri concorrenti. Tutto questo per celebrare, il prossimo 21 settembre, la giornata mondiale della pace. Un'idea già accettata da McDonald's.
La proposta non è piaciuta molto a McDonald's. Forse perché il lancio, che dietro le buone intenzioni puzza tanto di marketing, ha fatto rumore: Burger King ha lanciato un account Tumblr creato ad hoc e publbicato due inserzioni su New York Times e sul Chicago Tribune.
Il ceo di McDonald's, però, ha fatto capire di non essere interessanto. I un messaggio su Facebook ha definito la volontà di investire in beneficienza "una buona idea". "Ci piacciono molto le vostre intenzioni ma crediamo che i nostri due marchi possano fare di più per avere un vero impatto".
Poi però arriva la stoccata: "Prendiamo atto del fatto che tra noi c’è solo una semplice e amichevole concorrenza commerciale: di certo non qualcosa che si possa paragonare al dolore e alla sofferenza della guerra". Insomma, un rifiuto mascherato da rilancio. Che si chiude con un post scriptum intinto nel veleno: "La prossima volta va bene anche una telefonata".