MediaTech
Editoria, in edicola arriva il giornale in affitto
I gadget a pochi euro e 99 non bastano più. Arriva nelle edicole il giornale in affitto. Si chiama LeggieVendi ed è l'idea dei sindacati degli edicolanti (Sinagi Cgil, allo Snag e all’Usiagi Ugl).
Il lettore potrà acquistare il giornale e restituirlo in edicola ricevendo un rimborso pari al 50% del prezzo di copertina. Compri il Corriere della Sera? Lo paghi 1,50 euro al mattino e, se lo restituisci, ricevi 75 centesimi.
I tempi variano a seconda del tipo di giornale. Il rimborso per i quotidiani è valido fino alle 13. Due giorni di tempo per i settimanali e una settimana per i mensili. Il giornale restituito, divenuto di proprietà dell’edicolante, potrà essere rivenduto a metà prezzo
Non sarà certo la soluzione per rinvigorire le vendite in edicola. È soprattutto una operazione di marketing (rivolta ai lettori) e una provocazione (nei confronti di editori e distributori)..
Lo conferma Armando Abbiati, presidente dello Snag: “Nel deserto di idee che dilaga dagli editori alla distribuzione, al governo è un modo concreto per trasformare gli edicolanti in concreti piccoli imprenditori. Del resto anche la legge ci consente di praticare degli sconti. Quindi, il rivenditore potrà scegliere quale testata includere di volta in volta nell’operazione LeggieVendi. Ma non n questo modo pensiamo di contribuire ad aumentare il lettorato, facendo felici anche gli inserzionisti pubblicitari e gli stessi editori”.
Secondo Giuseppe Marchica, segretario del Sinagi Cgil, LeggieVendi “spingerà il pubblico a leggere di più e rientrare in edicola”. “Di certo”, aggiunge, “sarà più efficace di operazioni, tipo cut prize, servite soltanto a deprezzare il prodotto”.
L’operazione partirà dopo che, a fine ottobre, le tre sigle sindacali riuniranno i loro aderenti in assemblee per ora previste a Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.