Medicina

Come allenare la memoria con l’esercizio fisico: anziani e giovani

L’attività fisica può proteggere dal declino della memoria legato all’età e aiuta a memorizzare meglio. Utile sia per anziani sia per giovani.

Allenare la memoria e interromperne il declino: l’attività fisica aiuta

Una regolare attività fisica porta notevoli benefici a corpo e mente. Da numerosi studi è stato inoltre rilevato che un’esercizio moderato e costante può essere molto utile alla memoria. La ginnastica permette infatti di aumentare il volume dell’ippocampo e proteggere dal declino della memoria legato all’età.

Una recente ricerca ha però dimostrato che anche un esercizio singolo ed intenso può dare un notevole contributo alla memoria. Lo hanno confermato alcuni ricercatori dell'Università del Maryland, che hanno misurato l’attività cerebrale di persone sane, con un’età compresa tra i 55 e gli 85 anni. Lo studio è stato testato soprattutto su anziani, ma vale anche per i giovani.

Un singolo esercizio intenso per allenare la memoria di anziani e giovani

Lo studio, pubblicato sul Journal of the International Neuropsychological Society, ha rilevato che un singolo esercizio fisico può contribuire al miglioramento della memoria.

I ricercatori hanno chiesto ai volontari di ricordare una serie di nomi famosi e non famosi. Questa azione attiva una rete neurale relativa alla memoria semantica che si deteriora nel tempo. La misurazione è stata effettuata sia in un giorno a riposo sia dopo 30 minuti dallo svolgimento di un esercizio fisico moderatamente intenso sulla cyclette.

Studiando l’attività cerebrale, è stato notato che mentre i partecipanti ricordavano i nomi, la corteccia era “significativamente maggiore” dopo l’esercizio fisico rispetto quella misurata a riposo.