A- A+
Medicina
Aspirina, la scoperta: accende le difese contro il tumore al colon

L'aspirina attiva le difese contro il cancro del colon retto e usarla regolarmente aiuta il sistema immunitario

L'aspirina non smette mai di stupire. Uno dei medicinali più diffusi a livello mondiale e utilizzato per la cura di piccoli malanni continua a rivelare capacità inaspettate. Come riporta l'Ansa, i dati dello studio multicentrico Immunureact 7 coordinato dall'Università di Padova ha dimostrato che l'uso regolare di aspirina riduce incidenza e mortalità del tumore al colon-retto attivando la risposta del sistema immunitario contro il cancro.

Leggi anche: Paola Perego: "Come ho scoperto il tumore al rene all'inizio dell'evoluzione"

I ricercatori ora stanno cercando di capire quanta aspirina serve per accendere le difese dell'organismo contro la neoplasia. "Dovremmo pensare a come garantire che l'aspirina raggiunga il tratto colonrettale in dosi adeguate per essere efficace", sottolinea Marco Scarpa, del dipartimento di Scienze chirurgiche, oncologiche e gastroenterologiche dell'Azienda ospedale/Università di Padova. Alla ricerca hanno partecipato 14 gruppi di ricercatori italiani finanziati dalla Fondazione Airc per la Ricerca sul Cancro.

Leggi anche: Tumore fegato, occhio al metabolismo. Obesità e insulino-resistenza mix letale

Per questo studio in una prima fase sono stati analizzati i pazienti con diagnosi di tumore al colon-retto operati tra il 2015 e il 2019. Successivamente si è proceduto all'analisi dei geni delle cellule tumorali di pazienti trattati con aspirina. Nel secondo campione si è osservato un tumore meno diffuso e una maggiore infiltrazione di cellule immunitarie. In particolare è stata scoperta una elevata concentrazione della proteina CD80, che ha migliorato la capacità dei linfociti T di identificare il cancro.





in evidenza
Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

La cantante stupisce i fan

Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video


in vetrina
Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski


motori
Formula E: Berlin E-Prix Wehrlein Punta alla Vittoria

Formula E: Berlin E-Prix Wehrlein Punta alla Vittoria

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.