A- A+
Medicina
Che cos'è la pericardite, l'infiammazione al cuore che ha colpito Crosetto

Crosetto ricoverato per pericardite, una "infiammazione al pericardio". Ecco le cause, i sintomi e come si cura

Poche notizie, ancora confuse. Una cosa è certa: il ministro della Difesa Guido Crosetto è stato ricoverato d'urgenza questa notte a Roma. Il motivo? Una sospetta pericardite.

LEGGI ANCHE: Crosetto, il ministro della Difesa ricoverato d’urgenza: sospetta pericardite

La pericardite è una condizione medica caratterizzata dall’infiammazione del pericardio, il sottile strato di tessuto che avvolge il cuore e lo protegge dagli urti. Le cause possono essere varie, tra cui infezioni virali, batteriche o fungine, traumi al torace, malattie autoimmuni, patologie cardiache o interventi chirurgici cardiaci. I sintomi tipici includono dolore toracico improvviso e acuto, che può irradiarsi al collo, alla schiena o alle spalle, peggiorando con la respirazione profonda o il movimento, e alleviato quando si è seduti e inclinati in avanti. Altri segni possono comprendere febbre, affaticamento, difficoltà respiratoria, tosse secca e palpitazioni.
Se non trattata, la pericardite può portare a complicanze come tamponamento cardiaco, un’emergenza medica in cui il liquido si accumula rapidamente intorno al cuore, compromettendo la sua funzionalità. Pertanto, è importante un tempestivo riconoscimento e gestione della pericardite per prevenire conseguenze gravi.





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Nuova MINI Cooper: semplicità, carisma e innovazione

Nuova MINI Cooper: semplicità, carisma e innovazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.