A- A+
Medicina
"Covid, 150 morti alla settimana. Non ce ne libereremo prima di 3-4 anni"
Lorenzo Pregliasco

"La curva ha raggiunto il suo plateau e non dobbiamo mai dimenticare che ci sono circa 150 morti alla settimana in Italia per Covid tra anziani con patologie"

 

"Sono sempre varianti nate dalla capostipite Omicron e hanno sempre una maggiore capacità diffusiva, anche se sono più rabbonite, usiamo questo termine". Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore sanitario del Galeazzi di Milano, commenta con Affaritaliani.it la diffusione in Italia della variante Eris del Covid. "Quasi tutti noi abbiamo un'immunità ibrida perché ci siamo infettati, re-infettati e vaccinati. Non vedo situazioni particolarmente pesanti dunque, ma in alcune situazioni si sta male. La curva ha raggiunto il suo plateau e non dobbiamo mai dimenticare che ci sono circa 150 morti alla settimana in Italia per Covid tra anziani con patologie, che magari non si sono vaccinati o non hanno fatto i richiami aggiornati alla variante Omicron XBB".

L'invito di Pregliasco al ministro della Salute Schillaci è quello di "rilanciare con forza l'importanza della vaccinazione, non più universale, ma necessaria e stringente nei soggetti fragili e soprattutto fragili e anziani". Ma quando saremo definitivamente fuori dall'incubo del Covid? "Andrà avanti con andamenti a onde come quelli di un sasso in uno stagno e per almeno altri tre o quattro anni dovremo fare i conti con il Covid e con le sue varianti", conclude Pregliasco.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista di Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.