A- A+
Medicina
"Dépakine di Sanofi causa malformazioni": accuse sul farmaco antiepilettico

Dépakine di Sanofi, il farmaco antiepilettico e le nuove denunce delle famiglie

Un farmaco antiepilettico, già oggetto di inchieste e processi, é finito ancora una volta nel mirino. Si tratta di Dépakine prodotto dalla francese Sanofi. L'azienda era stata incriminata nel 2020 per "inganno aggravato" e "lesioni involontarie". Ora a rompere il silenzio sono le famiglie di alcuni bambini e piovono nuove accuse. La madre di due bambini autistici - si legge su Le Monde - ha sporto denuncia per pericolo altrui. Non ha mai assunto Dépakine, questo farmaco antiepilettico responsabile di malformazioni e disturbi nei bambini esposti in utero, ma è stata esposta a emissioni nell'atmosfera. Lo scandalo Dépakine forse non ha rivelato tutti i suoi segreti, né ha rivelato tutte le sue vittime. Il farmaco antiepilettico commercializzato dal 1967 dal laboratorio Sanofi è responsabile di malformazioni e disturbi dello sviluppo neurologico in migliaia di bambini di madri trattate durante la gravidanza.

Leggi anche: Omicidio Giulia, ecco perchè riportare la salute mentale al centro. Analisi

Leggi anche: Elezioni, Sardegna a FdI. Alla Lega la Basilicata con Pepe. Esclusivo

Leggi anche: Fininvest, via libera ai patti sociali. Prende corpo l'impero post-Silvio

Secondo le testimonianze raccolte da  Le Monde, patologie simili sarebbero presenti nei figli dei residenti che vivono vicino alla fabbrica che produce Dépakine, a Mourenx (Pirenei Atlantici), e nei lavoratori che frequentano la zona industriale. Nessuna mamma ha assunto il farmaco, tutte si interrogano sul legame con il rilascio di sodio, suo principio attivo, nell'aria attorno alla sede. È il caso di Mélanie S. (che desidera rimanere anonima), i cui due figli presentano disturbi dello sviluppo neurologico simili a quelli osservati nei bambini esposti in utero a Dépakine. Dopo anni di esitazione, la diagnosi di autismo di sua figlia a luglio, dopo quella di suo figlio tre anni prima, le ha fatto decidere di adire le vie legali.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista di Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.